Valter Marcinnò posted a status
18 Gen, 2023
Il 24 gennaio, salvo cambiamenti, la Commissione Energia del Parlamento UE approverà la nuova Direttiva europea per l'efficientamento energetico per essere poi discussa e varata dal Parlamento entro il 13 marzo.
Il testo attuale prevede che dal 1° gennaio 2030 tutti gli immobili residenziali dovranno essere in classe energetica E per poi raggiungere la D nel 2033 e arrivare a emissioni zero tra il 2040 e il 2050.
Riteniamo sia una normativa sbagliata in quanto non prevede che per esempio dopo il 2030 se si eredita un'immobile in classe E o G o si rientra in disponibilità dopo una locazione, quest'ultimo non è più vendibile o affittabile e i proprietari dovranno affrettarsi a vendere entro i termini o costretti a spendere per riqualificare il proprio immobile; tutto questo porterà ad un ribasso importante sulle quotazioni di mercato di questa tipologia di immobili.
Il problema più grosso che i proprietari di casa non hanno coscienza di questa nuova realtà.
Cosa ne pensate ???

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Una follia Europea, che colpirebbe la forma di risparmio più diffusa in Italia, il mattone.
    Mi auguro che i nostri rappresentanti riescano a portare avanti modifiche a questa Direttiva, tali da rendere di buon senso un passaggio Green che non può avvenire dall'oggi al domani alle spalle dei cittadini.

     

This reply was deleted.