17 Mar, 2023
Buongiorno a tutta la rete. Come AgentiImmobiliari.org, abbiamo attirato l'attenzione di un parlamentare, al momento all'opposizione.

L'argomento discusso con il parlamentare riguarda la necessità di sfruttare la caratteristica unica degli agenti immobiliari per il bene comune, cioè proteggere il mercato immobiliare e le transazioni immobiliari dove lo stato porta aiuto, dal punto di vista economico/fiscale.
La caratteristica che abbiamo presentato come unica e perfetta per questo scopo è la Vostra capacità di agire come mediatori, super partes nella gestione della transazione.
L'argomento è complesso e non sappiamo se riusciremo a presentarlo in parlamento, che è il nostro obiettivo, ma crediamo che sia una strada da percorrere. Per ora, tutto ciò verrà discusso a porte chiuse, almeno fino a quando non saremo sicuri di aver strutturato la richiesta in modo corretto. Creeremo presto un forum di discussione su AgentiImmobiliari.org.
La discussione, quindi, sarà riservata esclusivamente agli utenti con un account attivo sulla piattaforma. Grazie a tutti per l'attenzione. Buona giornata. 😎

Luca Boscardelli

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Ottimo Luca! Mi sembra un'occasione sicuramente da sfruttare, concordo con quanto detto da Debora sull'obbligatorietà dell'agente immobiliare, fin quando non lo sarà, passando attraverso la 'riabilitazione' della categoria, troppo spesso associata a persone senza arte né parte, si creerà spazio favorevole per la disintermediazione. 

  • Argomento di sicuro interesse. Troviamo i nostri punti di forza e teniamo presente che ai parlamentari interessano i voti per la prossima rielezione.

  • Condivido il pensiero di Debora e ti ringrazio per questa ottima proposta.

  • Bravo Luca! E' da tempo che penso che la figura dell'agente immobiliare debba essere risollevata e arricchita pubblicamente! A mio avviso non solo è interessante questa proposta, la integrerei con una sollecitazione in quanto a mio avviso, come ci si deve avvalere di un avvocato d'ufficio o di un geometra, allo stesso modo ci si dovrebbe avvalere di un PROFESSIONISTA a lettere maiuscole (per intenderci non gli improvvisati), per poter vendere e acquistare in sicurezza un immobile. Troppi sono ormai i furbetti privati e non che cercano di fare affari con carte false, danni occulti o immobili insanabili. Rendiamo obbligatoria questa figura di mediatore creando delle vere e proprie agenzie per servizi immobiliari come possono esserlo le agenzie di  pratiche auto e simili.

    Penso che chiunque affronti una compravendita amerebbe essere sereno su questioni amministrative, catastali, certificazioni, ecc... o NO?

    L'agente dovrebbe essere il tutore a norma di legge nel proteggere il consumatore finale. Io la vedo così, anche si mi distolgo parecchio dal mondo delle "Agenzie"...non me ne voglia nessuno ma è ora di togliere i brutti appellativi che vengono dati a noi agenti quotidianamente! 

    Spero ci sia un seguito positivo Luca, buon lavoro!

  • CORREGGO il mio post: l'interlocutore è un Senatore della Repubblica. 

This reply was deleted.