Andrea Boschini posted a status
18 Gen
Le norme UNI, come tutte le norme tecniche, sono norme volontarie, significando con ciò che non vi è nessun obbligo giuridico di osservarle.

La procedura operativa? Si sta parlando del metodo UnaFiaip presumo. Metodo predicato in lungo e in largo per l'Italia per oltre 6 anni a oltre 8000 associati di cui sarebbe interessante sapere in quanti hanno aderito .

Procedura operativa ? In attesa che venga portata a termine e definita con i singoli proprietari , i vari assistenti ,consulenti,accompagnatori,procacciatori ,non vi lasceranno nemmeno le ossa .

Confronto con le altre associazioni? mmmm.... o solito celodurismo ?


Crediti formativi...ecco l'unico punto veramente interessante. Pero' non mi risulta
che nessuna associazione li abbia mai resi obbligatori per potersi reiscrivere l'anno sucessivo.

Ops....siamo in pieno periodo di rinnovi associativi... che diceva Andreotti sul...spesso ci si azzecca?

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Bene che ci siano queste norme, ma non dimentichiamoci che senza obblighi, e possibilità di sanzionare, non siamo in presenza di vera regolamentazione. Un po' come nel mondo dei valutatori e dei periti, che si danno un sacco di linee guida e norme , ma poi ogni perito di banca valuta per quello che è nei "parametri" dell'istituto.
  • Ciao Andrea, è vero che le norme UNI sono volontarie, rappresentano però un modello operativo di riferimento verso il mercato. Se un cliente va da un agente e chiede come mai non fa una cosa, è professionalmente accettabile che si possa rispondere qualcosa del tipo non mi interessa, non le conoscono, volontariamente non le condivido ... e quindi posso fare come credo?

    La procedura operativa è quella di tutti gli agenti immobiliari, ognuno può dargli il nome che crede.

    Quanti associati hanno aderito? Questo lo sa solo l'associaizone. Invece è molto chiaro, e pubblico, chi ha aderito alla certificazione professionale come agente immobiliare.

    Celodurismo? possibile, come in molti altri casi, non è una novità. Piuttosto sarebbe da comprendere se e come sono stati coinvolti gli associati, o come gli agenti immobiliari hanno partecipato all'inchiesta pubblica ... molti sono gli spunti su cui confrontarsi per migliorare

    Crediti formativi: ogni associazione può fare come crede, la norma UNI va oltre le disposizioni delle singole associazioni

    Rinnovi associativi? Su questo non ho argomentazioni, sicuramente ne sai molto pià di me

    • Ciao Carlo, se domani si applicasse come norma la formula "unafiaip" gli AI si ridurrebbero come per magia di oltre al metà.

      In realtà dove non esiste legge e dove tutti fanno tutto tu credi fattibile questa UNI?

      Si facessero azioni attuabili... Per sciare su una nera prima impari ad andare a spazzaneve, sennò fai male a te e agli altri. 

      Da lì i crediti formativi obbligatori... Fuori dalle associazioni se non li ottieni ( ma nemmeno su questo si confrontano).

      Celodurismo? Siamo in periodo adesioni e rinnovi... Vale tutto😏

      Ciao.. È sempre un piacere

This reply was deleted.