2024: Il Mercato Italiano degli Immobili di Lusso Continua a Crescere

Il mercato degli immobili di lusso in Italia mostra segni di robusta crescita, con un interesse particolare verso città come Milano e territori come il Lago di Como, e un rinnovato apprezzamento Torino, Firenze Napoli e Genova. 

Nel 2022, le transazioni immobiliari residenziali di alto standing hanno registrato un incremento del 9% rispetto all'anno precedente, con una prevalenza nelle compravendite di seconde case. Questo segmento di mercato si distingue per la presenza di acquirenti prevalentemente internazionali, che costituiscono circa il 70% del totale, mentre gli italiani rappresentano il restante 30%.

 Caratteristiche del Compratore di Immobili di Lusso

Gli acquirenti di questa nicchia immobiliare sono in gran parte appartenenti alla Generazione X e ai Younger Boomers, con una fascia di età che va dai 50 ai 70 anni. Questo gruppo di individui, caratterizzato da un'elevata disponibilità finanziaria, tende ad acquistare immobili di lusso senza ricorrere a finanziamenti e con l'intento di un uso diretto ed esclusivo.

 Dinamiche del Mercato e Aspettative Future

Le quotazioni immobiliari di lusso hanno mantenuto un ritmo di crescita costante, con alcune città che hanno registrato valori stabili, segno di un equilibrato rapporto domanda-offerta. Le prospettive per il futuro prossimo sono positive, in particolare per le località turistiche di prestigio e per le grandi città, che stanno recuperando il loro fascino dopo gli anni della pandemia.

 Finalità di Acquisto e Dotazioni Preferite

L'acquisto rappresenta la scelta prevalente per circa il 70% dei casi, con motivazioni che variano dalla necessità di una nuova abitazione principale (40%) alla sostituzione migliorativa dell'abitazione corrente (35%). Le preferenze variano notevolmente da città a città e a seconda che l'acquisto sia motivato da esigenze abitative o da finalità di investimento.

Le caratteristiche più ricercate negli immobili di lusso includono terrazze, piani alti, box auto singoli o multipli, viste panoramiche, giardini o parchi, servizi di portineria e vigilanza, ampi spazi per il personale di servizio, saloni tripli, sale di rappresentanza e sale hobby.

Conclusione

Il mercato degli immobili di lusso in Italia dimostra una vitalità e una capacità di attrazione che superano le turbolenze economiche generali, sostenuto da un pubblico internazionale e da una generazione di acquirenti benestanti che cercano qualità, esclusività e posizioni prestigiose. Le città italiane, sia le metropoli che le realtà di secondo piano, continuano a rappresentare un punto di riferimento per questo segmento di mercato, con prospettive di crescita che si mantengono positive.

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Christian Weissensteiner è agente in mediazione immobiliare e Master Licensee VON POLL REAL ESTATE Alto Adige Lombarida e Toscana. tel.+39 02 6206 9360 - milano@von-poll.com

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network