Agenti immobiliari Attenzione: Idealista.it e Casa.it accusate di comportamenti

 

Nel mondo degli affari immobiliari, le piattaforme online come Idealista e Casa.it hanno rivoluzionato, ormai da anni, il modo in cui agenti e clienti interagiscono. Queste piattaforme, tuttavia, sono ora al centro di un dibattito riguardo la loro politica di rinnovo dell'abbonamento, e a quanto pare, stanno applicando dei trucchetti per imporre ai clienti un canone rialzato.

Alcuni agenti immobiliari hanno riferito che queste società utilizzano il tacito rinnovo, un meccanismo che permette la prosecuzione del contratto senza alcuna azione attiva da parte del cliente. Quello che è sorprendente, e per molti sconcertante, è che Idealista e co. sembrano non inviare promemoria di prossima scadenza. Di conseguenza, i clienti del potale si ritrovano ad affrontare una proroga automatica del contratto a loro insaputa.

Ma c'è un ulteriore problema: Il sistema di Idealista, e potenzialmente di altre piattaforme, prevede che gli sconti concessi in fase di trattativa - fondamentali per convincere la clientela ad accettare il costo dell'abbonamento - non fanno in realtà parte dell'abbonamento stesso, ma vengono considerati come un'offerta extra contrattuale.

Ciò significa che, quando scatta il rinnovo automatico, l'agente o il cliente del portale può scoprire di dover pagare molto di più. Questo perché il rinnovo riguarda il contratto a prezzo pieno, e non include gli sconti aggiuntivi. In pratica, ciò aggira l'obbligo del "rinnovo alle medesime condizioni", ponendo l'agente in una posizione finanziariamente sgradevole. Idealista sembra rispondere alle proteste dei clienti, minacciando azioni legali e il recupero dei crediti in caso di rifiuto di proseguire con il rinnovo.

In vista di questa situazione, il consiglio offerto da AgentiImmobiliari.org ai professionisti del settore, è di monitorare attentamente le scadenze di questi contratti. È consigliabile attivare una notifica di promemoria sul vostro gestionale, sul Google Calendar o sullo smartphone, e verificare sempre quali forme di rinnovo o disdetta sono riportate nei contratti.

È fondamentale per gli agenti immobiliari fare la dovuta diligenza e proteggere i propri interessi. Nel clima di affari odierno, la consapevolezza e la prudenza sono indispensabili per navigare nel panorama digitale in continua evoluzione del settore immobiliare.

La redazione

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Si approfondisca.

    Sostituire i sembra con delle certezze aiuterebbe a comprendere meglio il problema e ad essere più credibili e incisivi

This reply was deleted.