ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE COMASCO

ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE COMASCO

La zona del Lago di Como è famosa in tutto il mondo, non solo per la presenza del lago e quindi per le sue bellezze naturali, ma anche perché vi sono tantissimi borghi molto affascinanti affacciati sul lago, che vale la pena esplorare. Senza dimenticare Como, città con una storia e con un centro storico curato e ricco di negozi, in posizione strategica ad un passo dalla Svizzera e comoda anche per Milano.

Il mercato immobiliare di questa zona è influenzato dalla ricerca da parte dei turisti stranieri di seconde case, ma è comunque stagionale e va da Pasqua a fine ottobre, con qualche picco nel periodo natalizio. Il turismo è una delle principali risorse della zona, ha sostituito l'industria che una volta regolava l'economia comasca, soprattutto il settore tessile che era famoso in tutto il mondo.

L'economia cittadina è anche molto influenzata dalla vicinanza alla Svizzera, moltissimi sono i lavoratori italiani che ogni giorno attraversano il confine per andare a lavorare lì, i cosiddetti "frontalieri", che ovviamente preferiscono vivere nelle zone limitrofe al confine. In Svizzera i salari sono molto alti e questo influisce in maniera esponenziale sul miglioramento dell'economia cittadina e sulla ricerca di case da acquistare.

Moltissime sono le persone che cercano lavoro "dall'altra parte", come piace dire ai comaschi, e questa cosa ha favorito negli anni una sorta di immigrazione da tutte le parti d'Italia. Inizialmente il frontaliere cerca una soluzione in affitto, ma poi, se decide di rimanere, punta ad una casa di proprietà. Ovviamente la disponibilità economica favorisce gli acquisti delle case e rende il mercato immobiliare piuttosto dinamico.

I prezzi variano, come nelle altre città, a seconda della zona. Le zone più pregiate sono il centro e quelle limitrofe, mentre le zone più periferiche, sono ovviamente meno preziose. Per quanto riguarda gli affitti, il mercato è votato soprattutto al turismo, con moltissime abitazioni adibite a B&B o ad affitti brevi; si fatica a trovare appartamenti delegati ad abitazione pura e i canoni sono piuttosto alti. La vicinanza anche a Milano, che con il treno è raggiungibile in circa un’ora, fa sì che molte persone scelgano di stare a Como per questioni economiche, considerando che Milano ha un mercato immobiliare con prezzi troppo alti.

Presso il mio studio, l'agenzia immobiliare di Federico Bertolina a Como del gruppo Realcasa immobiliare, arrivano costantemente richieste per l’acquisto di abitazioni signorili, sia appartamenti che ville. Abbondanti sono anche le richieste di abitazioni da acquistare per metterle a reddito turistico. Occupandosi non solo di mediazione ma anche di gestione di immobili in asta e di cantieristica edilizia, studi immobiliari come questo ricevono richieste tra le più svariate per tutto il territorio comasco.

Con un'importante mole di richieste da gestire, spesso provenienti da una clientela che non ama contattare agenzie sconosciute sui portali, ma che arriva tramite il passaparola o grazie specifiche recensioni, una delle attività più delicate è quella di aggiornare costantemente il cliente acquirente sulle ultime acquisizioni entrate in studio. È altrettanto importante dialogare costantemente con i proprietari che stanno per mettere in vendita i loro immobili, affinché si rendano conto del tipo e della mole di richieste interessate a proprietà come le loro. Ciò permette di arrivare sul mercato pronti a avviare una mediazione ottimizzata, mirata a raggiungere il miglior affare possibile per tutte le parti coinvolte.

Certamente il territorio offre delle grandi possibilità: Como sta piano piano uscendo dal suo guscio di città industriale e si sta attrezzando per diventare una città cosmopolita. La strada intrapresa è quella giusta.

Federico Bertolina

Agente mediatore immobiliare

Contatti: info@realcasaimmobiliare.info - tel. 031 24 94 857 - Realcasa Immobiliare

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Federico Bertolina è un agente in mediazione immobiliare di lunga esperienza. Oggi in attività sul meraviglioso territorio del lago di Como con la sua agenzia Realcasa Immoviliare, Federico ha gestito proprietà immobiliari dal Piemonte alla Lombardi. Contatti: info@realcasaimmobiliare.info - tel. 031 24 94 857 - <a href="http://www.realcasaimmobiliare.info/it">www.realcasaimmobiliare.info/it</a>

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network