Annunci immobiliari con classe energetica errata: pioggia di sanzioni a Padova

Padova, 9 febbraio 2024 - La Guardia di Finanza di Padova ha comminato una pioggia di sanzioni ad agenzie immobiliari che pubblicavano annunci con irregolarità relative alla classe energetica (APE) degli immobili, e per attività abusiva della professione.

Controlli a tappeto: Le Fiamme Gialle hanno passato al setaccio numerosi annunci di vendita e affitto di appartamenti, rilevando diverse violazioni:

  • Mancanza dell'APE: In molti casi, l'indice di prestazione energetica non era indicato negli annunci, in barba all'obbligo di legge che tutela i potenziali acquirenti e inquilini.
  • Classe energetica errata: In alcuni casi, l'APE riportata era addirittura errata, fornendo informazioni fuorvianti sulle prestazioni energetiche dell'immobile.

Sanzioni severe: Sono state segnalate 27 agenzie immobiliari responsabili di 79 annunci irregolari. Le sanzioni per la mancata o errata indicazione dell'APE ammontano da 500 a 3.000 euro.

Abusivismo professionale: I controlli hanno inoltre portato alla luce la presenza di alcuni collaboratori privi dei requisiti per svolgere l'attività di agente immobiliare. Erano però attivamente coinvolti nelle trattative con i clienti, arrivando a concordando i prezzi di vendita. Per loro sono scattate sanzioni da 7.500 a 15.000 euro. In un caso è stato anche scoperto un agente immobiliare completamente sprovvisto di contratto di lavoro o di un contratto di collborazione professionale, per questa agenzia si prospettano sazioni gravissime.

L'importanza di rivolgersi a professionisti abilitati:

L'operazione della Guardia di Finanza di Padova evidenzia l'importanza di rivolgersi ad agenzie immobiliari serie e professionali, in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Solo così si può avere la certezza di ricevere un servizio lecito e trasparente, tutelando i propri diritti e interessi.

Come riconoscere un agente immobiliare abilitato:

  • Verificare che l'agenzia sia iscritta al REA (Repertorio Economico Amministrativo) presso la Camera di Commercio di competenza.
  • Richiedere all'agente di esibire la propria licenza abilitativa, il tesserino.
  • Accertarsi che l'agente sia tra gli iscritti di AgentiImmobiliari.org scrivendo a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu

Fonti attendibili:

La Redazione

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network