APE e rogito notarile: Perché il notaio si rifiuta di allegare l’attestato redatto per la locazione

 

L'APE ad uso locazione non è sempre considerato valido in caso di vendita dell'immobile. Questa situazione ha creato molte perplessità tra i proprietari di immobili e gli operatori del settore immobiliare, che si possono trovare ad affrontare un problema inaspettato.

L'APE è un documento che attesta la prestazione energetica dell'immobile e che, secondo la legge, deve essere obbligatoriamente allegato all'atto di vendita. Questo attestato deve essere redatto appositamente da un tecnico abilitato, solitamente periti e progettisti. Redigerlo ha un costo, che varia da professionista a professionista, ed è solitamente a carico del proprietario dell’immobile. Senza un APE in corso di validità, è vietato anche semplicemente commercializzare l’immobile promuovendolo attraverso annunci di vendita o locazione. Al momento di redigerlo, il professionista incaricato dovrà indicare a quale scopo viene realizzato l’attestato, ad esempio se per una compravendita o una locazione.

A parte questa specificazione, le due tipologie di attestato sono assolutamente identici. Ma allora, perché alcuni notai si rifiutano di utilizzare l’APE realizzato per una precedente locazione -il documento normalmente valido per 10 anni se non vengono realizzate modifiche sull’immobile nel corso della sua durata- obbligando il venditore ad incaricare e pagare un nuovo APE specificandone l’utilizzo per la compravendita?

Il problema risiede nel fatto che, mentre nei contratti di locazione l'APE non deve essere allegato al documento da registrare, e appare quindi irrilevante il tipo di utilizzo riportato su di esso, nelle compravendite l'APE deve essere obbligatoriamente allegato all'atto e, a detta di alcuni notai, si teme che possano crearsi in taluni casi "incongruità" allegandovi un documento esplicitamente realizzato a scopo non di compravendita.

Per questo motivo, si potrebbe consigliare ai proprietari di immobili che intendono metterli a reddito di farsi redigere gli APE esclusivamente a scopo di compravendita, per evitare problemi futuri. L'APE a uso locazione, infatti, potrebbe non essere sufficiente per garantire l'adeguatezza documentale in caso di vendita.

Il problema, in ogni caso, richiede una conoscenza approfondita della normativa. Per questo motivo, è importante rivolgersi ad esperti del settore immobiliare, come ad esempio dei mediatori abilitati e con esperienza, in grado di fornire le giuste indicazioni, così da poter arrivare al rogito in totale sicurezza.

La redazione

 

Sei un agente immobiliare? Scopri come far parte dell'unica piattaforma accessibile ai soli agenti immobiliari abilitati→ Calicca QUI

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Grazie per il suggerimento

    • Grazie a te per avrlo letto, se lo ritieni utile condividilo sulle tue pagine social, sui social generalisti come Facebook e LinkedIn ecc, per ottenere l'attenzione dei tuoi contatti ;) 

This reply was deleted.