Assicurazioni USA: cancellate le polizze contro gli eventi climatici estremi, rischio troppo elevato

Il clima determina in modo profondo lo sviluppo edilizio e urbanistico di un territorio. I cambiamenti climatici sono quindi un tema di altissima rilevanza per il mondo immobiliare, che deve essere costantemente osservato, studiato e su cui è necessario creare previsioni di sviluppo e di tendenza.

Gli studi portano tutti in una direzione: il cambiamento climatico, rafforzato dall'attività umana, è un fatto, e gli eventi climatici estremi colpiranno sempre di più le popolazioni umane in molte parti del mondo. Partendo da questo assunto, molte tra le più grandi compagnie assicurative negli Stati Uniti, come Allstate, American Family, Nationwide, Erie Insurance Group Berkshire Hathaway, stanno togliendo dal proprio portfolio di servizi le assicurazioni contro i fenomeni naturali estremi.

Un rischio troppo elevato:

Le compagnie assicurative basano le loro decisioni sulla valutazione del rischio inbase agli studi scentifici e dai rilievi sull'aumento degli eventi estremi dannosi, svolti dalle stesse compagnie. Nel caso delle assicurazioni contro le calamità naturali, questo rischio è diventato troppo elevato. Gli eventi climatici estremi stanno diventando sempre più frequenti e intensi, e i costi dei danni sono sempre più elevati.

California, Florida e Louisiana: le regioni più colpite:

Le regioni più colpite da questa tendenza sono la California, la Florida e la Louisiana. In questi stati, gli eventi climatici estremi sono ormai una realtà quotidiana. In California, ad esempio, gli incendi boschivi sono sempre più frequenti e devastanti. In Florida, gli uragani sono sempre più potenti e distruttivi. In Louisiana, l'innalzamento del livello del mare minaccia le coste e le comunità costiere.

Un problema globale:

La tendenza delle compagnie assicurative statunitensi a ritirarsi dal mercato delle assicurazioni contro le calamità naturali è un problema globale. In tutto il mondo, gli eventi climatici estremi stanno diventando sempre più frequenti e intensi. Questo pone un rischio crescente per le popolazioni umane e per le economie.

Cosa fare?:

La risposta a questo problema è complessa e richiede un approccio globale. È necessario ridurre le emissioni di gas serra per contrastare il cambiamento climatico, questo per mitigare il clima tra circa 50'anni. È inoltre necessario adottare misure importanti per adattarsi agli effetti del cambiamento climatico già in atto e in aumento, e che durerà per decenni ancora.

In Italia:

In Italia, il tema delle assicurazioni climatiche è ancora poco dibattuto. Tuttavia, è un problema che si pone anche nel nostro paese ed è sempre più sentito. Gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti e intensi anche in Italia. Questo pone un rischio crescente per le popolazioni umane e per le economie. Le comunità umane non possono prosperare senza un sistema di infrastrutture immobiliari sicure.

 

La Redazione

Foto di Pok Rie

 

Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Oggi 10 ottobre 2023, pianura padano-veneta, 31 gradi in auto, 29 sul termometro davanti a casa.
    Mi tornano in mente le parole del professor #Pievani ad una conferenza tra febbraio/marzo 2023:
    "In molti si chiedono con preoccupazione chi pagherà e quanto costerà la transizione ecologica. Passare alle auto elettriche, adeguare gli impianti alle pompe di calore, adeguare gli isolamenti domestici sono tutti adeguamenti costosi e complessi, vero. Giustissimo quindi pretendere dei chiarimenti dai governi su come verrà gestito tutto questo.
    Ma io mi chiedo spesso anche qualcosa che molti non si chiedono mai, e cioè quanto costerà e chi pagherà se la transizione ecologica non la facciamo? Quando per rendere l'aria meno pesante e calda, per renderla più sopportabile, dovremo accendere i condizionatori a maggio e spegnerli a ottobre o oltre, e farlo per decenni, chi pagherà?"
    E io ora lo chiedo a VOI. Chi pagherà? Chi pagherà quando non sarà più possibile assicurare l'auto e la casa contro gli eventi naturali, e andare al lavoro o semplicemente in vacanza in auto diventerà una roulette russa? O quando ogni nuvolone in arrivo rappresenterà un potenziale debito.
    CHI PAGHERA'?"

    #climatechange #superconnettore #vivere

This reply was deleted.