Banche e agenti immobiliari: Partnership tra Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER per un nuovo brand immobiliare

Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER Banca hanno annunciato una partnership strategica e commerciale per creare un'agenzia immobiliare innovativa, con l'obiettivo di valorizzare e sviluppare le attività nel settore immobiliare. Questa collaborazione mira a combinare l'esperienza e le risorse di tre attori chiave nel settore per offrire servizi immobiliari di alta qualità su tutto il territorio nazionale.

Una nuova era per l'intermediazione immobiliare?

La partnership tra queste tre entità segna l'inizio di una nuova era per l'intermediazione immobiliare in Italia. Con un investimento iniziale di 15 milioni di euro, la nuova società mira a combinare i servizi tradizionali di intermediazione immobiliare con soluzioni tecnologiche avanzate. Questo approccio integrato permetterà di servire i clienti in modo più efficiente, offrendo una gamma completa di servizi immobiliari, dalla consulenza alla compravendita.

La visione di "Open Proptech Platform"

Uno degli aspetti distintivi della nuova società è la sua visione di "Open Proptech Platform". Questo concetto si basa sull'idea di collaborare con altre reti e banche per offrire servizi immobiliari di alta qualità. La piattaforma sarà aperta a tutti gli attori del settore, creando un ecosistema collaborativo in cui le diverse entità possono lavorare insieme per offrire soluzioni innovative ai clienti.

Dettagli della partnership

L'investimento iniziale di Intesa Sanpaolo e BPER Banca sarà di 15 milioni di euro, destinati a potenziare servizi e comunicazione. Intesa Sanpaolo deterrà il 49% della nuova società, mentre il 34% sarà detenuto dagli attuali soci di Homepal e il 17% da BPER. La guida della nuova entità sarà affidata ad Andrea Lacalamita, già Presidente di Homepal.

Secondo noi di AgentiImmobiliari.org

Le banche stanno entrando massicciamente nel settore della mediazione immobiliare. Come avevamo anticipato nell'articolo del 14 Agosto 2023, l'esempio di Illimity Bank sarebbe stato seguito da molti altri gruppi bancari. Per chi non lo sapesse, Illimity Bank, attraverso la sua società Abilio S.p.A., un brand proptech specializzato in servizi tecnologici per la compravendita di immobili, ha ufficializzato la sua presenza nel mercato della mediazione immobiliare con l'apertura delle agenzie a marchio QUIMMO.

Conclusione con il punto di domanda

La partnership tra Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER Banca rappresenta un ulteriore passo verso la definizione della figura dell'agente immobiliare bancario, così battezzato da noi di AgentiImmobiliari.org. Cosa possiamo aspettarci dall'intermediazione immobiliare nei prossimi 5 anni? I privati venditori e acquirenti potranno contare sull'indipendenza e sull'imparzialità degli agenti immobiliari bancari per vedere difesi i loro interessi? O si vedranno costretti ad assecondare gli interessi dei grandi gruppi del credito?

La Redazione

 

Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Un punto fondamentale alla base di tutto: in un contesto di questo tipo, non è garantito che il mediatore mantenga il suo ruolo. Ritengo che, in un mercato influenzato dalla potenza di certi gruppi, non si possa assicurare l'indipendenza e l'imparzialità del mediatore. Se si perde questa caratteristica, si perde anche il valore dell'abilitazione, e si potrebbe persino considerare una completa liberalizzazione dell'attività. Non sono sicuro che ciò sarebbe negativo per il mercato, ma lo sarebbe sicuramente per coloro che vedono nel mediatore una figura di riferimento.

This reply was deleted.