Bonus affitto giovani un'agevolazione confermata anche nel 2023

Il bonus affitto giovani è un'agevolazione fiscale che si conferma anche per l'anno 2023. Si tratta di una misura destinata ai giovani under 31 con reddito basso che intendono affittare un'abitazione e che consente di ottenere una detrazione fiscale di massimo 2.000 euro all'anno per i primi 4 anni di validità del contratto d'affitto.

Il bonus, previsto dalla legge di Bilancio, è destinato alle prime abitazioni e si applica solo per le abitazioni singole o agli appartamenti dove viene trasferita la residenza. Il contributo corrisponde al 20% delle spese di affitto per i primi 4 anni di validità del contratto, nel limite di 2.000 euro annui.

Ma quali sono i requisiti per accedere a questa agevolazione? Il bonus è riservato ai giovani under 31 con un reddito non superiore a 15.493,71 euro che stipulano un contratto di locazione di una unità immobiliare o sua porzione da destinare a propria residenza. L'agevolazione è concessa solo per le prime abitazioni e non è possibile richiederla se il giovane vive nella casa di famiglia.

Per fare richiesta del bonus, è necessario presentare all'Agenzia delle Entrate il contratto di affitto e la documentazione che attesti la tipologia dell'immobile e il reddito del richiedente. Chi ha i requisiti richiesti, dopo aver inoltrato la domanda, potrà ottenere il bonus sotto forma di credito di imposta. L'agevolazione non prevede uno sconto sull'affitto ma verrà corrisposta sotto forma di detrazione IRPEF, che potrà essere fruita tramite la dichiarazione dei redditi.

Inoltre, è importante sottolineare che il bonus affitto giovani è un'agevolazione che riguarda esclusivamente la residenza principale del soggetto richiedente. Pertanto, non è possibile richiedere il sostegno se il giovane vive nella casa di famiglia. La detrazione è possibile per tutti i tipi di immobili, eccezione fatta per le abitazioni di categoria A/1, A/8 e A/9 (ovvero gli immobili di lusso), gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e gli alloggi finalizzati a scopi turistici.

Rivolgetevi al vostro mediatore immobiliare di fiducia per farvi consigliare su questa interessante opportunità.

In conclusione, il bonus affitto giovani rappresenta un'importante opportunità per i giovani under 31 con reddito basso che intendono affittare un'abitazione. Grazie a questa agevolazione, infatti, è possibile ottenere una detrazione fiscale di massimo 2.000 euro all'anno per i primi 4 anni di validità del contratto d'affitto.

La redazione.

foto di RODNAE Productions

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network