Come si compra casa nella società digitale più avanzata del mondo?

L’Estonia, paese dell’Est europeo liberatosi dall’egemonia dell’Unione Sovietica prima, e resosi indipendente dalla Russia poi, oggi è il simbolo del miracolo economico degli anni 2000. 

In Estonia la connessione web è un diritto umano, ed è possibile connettersi gratuitamente praticamente dovunque, comprese le campagne e le zone montuose. Vil Jarluibis, Responsabile del Mise estone, ha dichiarato: "In Estonia oltre 4000 servizi pubblici sono completamente fruibili in rete... basta uno smartphone. Lo scorso anno, più del 96% dei cittadini estoni hanno fatto la dichiarazione dei redditi in 3 minuti e senza muoversi da casa. Qui i ministri dello stato entrano in carica già a 25 anni, e gli amministratori delle principali banche hanno meno di 30 anni, ed è in virtù di questa giovinezza tra gli amministratori che i progetti nascono con una impronta contemporanea innata." 
"Un cittadino Estone può firmare qualsiasi documento, dandogli valore legale, con l’utilizzo della propria firma digitale, ovunque si trovi nel mondo e a qualunque ora del giorno" ha continuato Vil Jarluibis "solo tre pratiche non si possono sbrigare online in Estonia: sposarsi, divorziare, e comprare casa". 
Avete letto bene: nella società umana digitalmente più avanzata del mondo non si può completare una pratica di acquisto immobiliare on-line. 
I motivi sono pochi, ma pensati per tenere alta l’attenzione sociale su un argomento delicato, come spiega sempre Jarluibis: "Sui tre temi citati, l’amministrazione pubblica ha pensato che fosse necessario mantenere una procedura che richiedesse la presenza fisica delle parti interessate". 
Soffermandosi sul tema immobiliare, il timore è relativo al fatto che questa pratica tocchi in modo numericamente elevato i comuni cittadini; si è ritenuto quindi che l’investimento più pesante di una famiglia necessitasse di un procedimento ancora "analogico", per lo meno nella sue fasi cruciali, salvaguardando i rapporti con quelle figure professionali designate a garantire il buon andamento dell’affare.
Vi invito dunque a fare una riflessione ulteriore, soffermandoci su una informazione importante che dobbiamo recepire dall’esperienza estone: se, dove e quando non è possibile vendere o comperare casa on-line, non lo si deve a una mancanza tecnologica, ma a una volontà del legislatore. Vale a dire, cioè, che ad impedirlo è la legge.
In alcuni paesi del mondo è infatti possibile chiudere una transazione immobiliare completamente on-line già da tempo. Ad esempio in Spagna, paese molto vicino al nostro, è possibile sottoscrivere un mutuo completamente online, attività questa in cui è leader un portale di inserzioni immobiliari noto anche in Italia, Idealista, ma al quale qui da noi non è concesso seguire tali pratiche, per ora. 
Tutto ciò ci ricorda come basti una scelta di politica economica a cambiare le regole del gioco; proprio per questo è necessario che i professionisti di ciascun settore, l’immobiliare in testa, si innovino costantemente, così da poter rispondere in modo sempre più efficace e aggiornato alle esigenze dei consumatori in prima persona, e che questi ultimi trovino e possano entrare in contatto con facilità, con questi professionisti "Aggiornati". Solo così sarà possibile spingere gli sviluppatori di innovazioni tecnologiche e procedurali, a ritenere più vantaggiosa l’offerta di prodotti per migliorare ed amplificare l’operatività del professionista, piuttosto che alimentare l’idea di sostituirlo, scelta quest’ultima che renderebbe il delicato mercato immobiliare troppo veloce e rischioso per il consumatore.
di Luca Boscardelli
 
 
Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network