Come si rigenerano le aree interne? - Ex Alfa Wassermann

Come si rigenerano le aree interne? ♻️
Quali sono gli inneschi giusti in un territorio frammentato come l'Appennino bolognese? ⛰
Da queste domande è partita la nostra analisi, ancora una volta assieme agli amici professionisti di Ciclostile Architettura, volta a definire le linee guida per la rigenerazione della Valle del Reno. 🏞

02-render-01.jpgLa strategia di rigenerazione si basa su una complessa analisi conoscitiva dello stato dei luoghi, il cui quadro conoscitivo costituisce l’insieme delle conoscenze riferite non solo all’area di progetto ma anche all'area di influenza allargata e all’area vasta sovra-locale, per argomentare ed indirizzare le scelte programmatiche di rigenerazione. 🔍

Il processo di rigenerazione dell’area industriale dismessa “Alfa Wassermann” viene assunto come esempio di qualità dell’abitare e del vivere il territorio non inteso nell’accezione restrittiva di pura residenzialità, ma in quella inclusiva ed estensiva di sistema integrato e condiviso di azioni finalizzate allo stare in un luogo con l’ambizione di inquadrare il progetto in una compiuta dimensione metropolitana valorizzandone la qualità e la capacita di riverberare un effetto virtuoso sull’intero territorio.
L’intensificazione dell’uso dello spazio e la transitorietà della carriera abitativa, attraverso l’integrazione e la complementarietà dei flussi d’uso nell’arco del tempo e delle stagioni, configurano il concetto di Community Housing 
dove vi è condivisione non solo i servizi ma anche dello spazio privato in uno scambio stagionale in grado di ottimizzando il grado di occupancy.
Si definisce così un articolato e innovativo sistema di servizi alla persona a vantaggio della residenza, estremizzando il concetto di condivisione così da moltiplicare gli effetti sinergici e di minimizzare le ridondanze, generando indubbie economie di scala, sia nell’uso degli spazi che nella ottimizzazione dei tempi.
La connessione ecosistemica a scala territoriale del corridoio ecologico viene ovviata superando la deframmentazione dovuta all’infrastruttura antropica grazie ad un sistema di verde, ordito come un gradiente naturale secondo la trama poderale che conduce al superamento della grave cesura dell'autostrada fino a connettersi al sistema fluviale del Parco del Reno, tutelando e valorizzando le reti ecologiche e dei varchi di discontinuità del sistema insediativo mediante la realizzazione di un sistema integrato e interconnesso per la fruizione turistico ricreativa delle infrastrutture naturali.
Ciclostile-Architettura-PINQUA-Pnrr-Qualita-abitare.pngIl MIMS Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, attraverso il PINQuA Programma Nazionale per la Qualità dell’Abitare, ha selezionato come ammissibili a finanziamento le tre proposte candidate dalla Città metropolitana di Bologna per complessivi quasi 45 milioni di euro richiesti. Tra i progetti ammessi in graduatoria, l’intervento di rigenerazione dell'ex Alfa Wassermann a Borgonuovo (Sasso Marconi), presentata dall'Unione Reno Lavino Samoggia, che nasce da un masterplan di visione metropolitana redatto da Ciclostile Architettura con Area Proxima.
Ciclostile-Architettura-Alfa-Wasserman-masterplan.jpg


#areeinterne #appennino #appenninobolognese #montagna #rigenerazioneurbana #rigenerazione #riqualificazione #valledelreno #areaproxima

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network