DECISIONE PRESA: La BCE alza il tasso di interesse al 4,25%

La Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato oggi una nuova mossa per combattere l'inflazione nella zona euro, portando il suo tasso di riferimento al 4,25%, un aumento di 25 punti base dal precedente 4,0%. Questa decisione, annunciata in seguito alla riunione del 27 luglio, arriva un giorno dopo che la Federal Reserve degli Stati Uniti ha alzato il suo tasso di interesse dello 0,25%, portando il costo del denaro al livello più alto dal 2001.

Il comunicato della BCE pubblicato dopo la decisione ha lasciato la porta aperta a possibili futuri aumenti dei tassi. Tuttavia, è stato notato un cambiamento nel linguaggio utilizzato dalla Banca: i tassi di interesse non "saranno portati a livelli sufficientemente restrittivi per ottenere un rapido ritorno all'obiettivo", ma invece "saranno fissati a livelli sufficientemente restrittivi per il tempo necessario". Questo sembra indicare un ritiro dall'idea di un aumento dei tassi in rapida successione, pur senza impegnarsi per le decisioni future.

Nonostante la continua discesa dell'inflazione, la BCE ha sottolineato che "rimarrà troppo alta per troppo tempo". L'attuale politica di stretta monetaria ha già avuto un effetto, con le condizioni di finanziamento che "si sono irrigidite e frenano in misura crescente la domanda", un fattore ritenuto cruciale per riportare l'inflazione all'obiettivo.

Un'altra mossa significativa della BCE è stata quella di fermare il reinvestimento dei titoli in scadenza acquistati attraverso il programma App, noto anche come quantitative easing. Non sono state date ulteriori indicazioni sul ritmo della riduzione del portafoglio.

In un altro cambiamento, la remunerazione delle riserve obbligatorie è stata fissata allo zero per cento, riducendo la quantità di interessi da versare alle banche. Secondo la BCE, questa decisione "preserverà l'efficacia della politica monetaria" assicurando anche la completa trasmissione delle decisioni sui tassi ai mercati monetari.

AgentiImmobiliari.org desidera sollecitare l'attenzione sul settore immobiliare, dato che il mercato immobiliare - strettamente legato al settore del credito - rimane un indicatore critico dell'economia. Mentre la BCE prosegue nella sua lotta contro l'inflazione, sarà interessante osservare come il mercato immobiliare risponderà a queste modifiche alla politica monetaria.

La redazione 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network