E se si comprano anche immobiliare.it?

Lo avrete letto in molti, immobiliare.it uno dei principali attori del mondo delle inserzioni immobiliari, uno dei tre BIG di questo ramo, ha avviato una azione inconsueta per la sua storia; la sede di Milano della società ha infatti avviato un licenziamento imponente di personale, tutto del ramo vendite o gestione clienti, e lo sta facendo nel peggiore dei modi, imponendo un trasferimento obbligatorio per 48 dipendente su 200, da Milano a Roma, dove si trova l'altra sede del gruppo. Pensare che un portale che sta facendo tutt'ora numeri enormi, si trovi in esubero di personale nel reparto vendite e gestione clienti ci sembra improbabile.

"Un licenziamento mascherato" così è stato definito dai dipendenti e dai sindacati che si sono messi in stato di agitazione.

Questo evento ne segue di poco un altro, altrettanto inaspettato e non annunciato, la sostituzione di Carlo Giordano alla direzione della società.

Il 02 agosto 2022 dalle pagine news di immobiliare.it viene annunciato che Silvio Pagliani, cofondatore della società era appena stato nominato come nuovo CEO dal consiglio di amministrazione dopo 16 anni di direzione, e di successi, di Giordano.

Tutto questo ha acceso nelle menti di alcuni operatori del settore un quesito: non è che immobiliare.it si sta preparando a vendere il gruppo?

FACCIAMO UN PASSO INDIETRO: Nel 2020 abbiamo assistito all'acquisto da parte di EQT Group, un mega fondo di investimento, del portale CASA.IT mentre era già in possesso di tutti i portali del gruppo IDEALISTA e con questo dei gestionali di settore GESTIM e MIOGEST, e più di recente ha aquistatto la società di servizi REGOLD.

Se immobiliare.it stesse per vendere EQT Group sarebbe il più probabile degli acquirenti; ma se si realizzasse veramente l’acquisizione anche dell'ex portale di Carlo Giordano, a nostro avviso il monopolio che ne nascerebbe annullerebbe ogni possibilità di libera e sana concorrenza nel mondo delle inserzioni immobiliari e, non da sottovalutare, nel settore del creditizio su piattaforma digitale (Idealista in Spagna e Portogallo erogano anche mutuo on-line direttamente dalla piattaforma e stanno lavorando per portare il servizio anche in Italia).

Cosa acquisterebbe EQT Group assieme a immobiliare.itFanno parte del gruppo di Immobiliare.it, in ambito Real Estate, anche i portali Trovacasa.it e MioAffitto, il portale partner leader del lusso LuxuryEstate.com, il gestionale GetrixYouDomus, che offre alle agenzie e ai professionisti immobiliari servizi informativi con accesso al catasto, e Realitycs, che fornisce valutazioni automatiche (AVM), report dati customizzati e servizi a valore aggiunto per il settore immobiliare.

A questo si aggiunge il mondo ancillare dei mutui, con la partecipata Euroansa, società di mediazione del credito con rete fisica sul territorio, primario operatore sia in termini di collaboratori sia di fatturato, e Mutuiamo, società digitale di mediazione del credito a distanza, in forte espansione grazie al suo modello di business innovativo.

Il gruppo così definito oggi copre in Italia le esigenze di oltre 26.000 agenzie immobiliari, conta più di 600 dipendenti e 800 mediatori creditizi e chiuderà il 2022 con un giro d’affari di 140 milioni di euro.

Per completezza, oltre a tutto quanto elencato qui sopra, va ricordato che EQT Group, fino almeno al 2020, poteva contare su 62 miliardi di EUR di capitale raccolto e circa 40 miliardi di EUR di asset in gestione in 19 fondi attivi.  I fondi EQT hanno società in portafoglio in Europa, Asia-Pacifico e Nord America con un fatturato totale di oltre 27 miliardi di euro e circa 159.000 dipendenti.

Staff AgentIimmobiliari.org

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network