E' una Fake news e vi spiego perché!

E' una Fake news e vi spiego perché!

Che si parli di lavoro, di politica o di complottismi vari le Fake news sono sempre un pericolo e noi intendiamo mettervi in guardia e spiegarvi il percorso che permette di "svelarle"!

 

Avrete letto in giro per il web questa notizia: "Circa 600mila cittadini vogliono che Bill Gates sia accusato di crimini contro l'Umanità"

Ma secondi me è una Fake. Perché?

Secondo molte testate giornalistiche (sulla cui qualità lasciamo perdere) la petizione sopracitata avrebbe raggiunto questi incredibili risultati a tempo di record, dimostrando una evidente diffidenza della gente nei confronti di Bill Gates e della sua fondazione. A rendere tutto più credibile, a sostenere questa petizione sarebbe la Casa Bianca Americana attraverso un apposito spazio nel suo sito web ufficiale.

Io sono andato a dare un'occhiata...

Andando a cercare articoli sul "fattaccio" in lingua inglese, i testi son sempre gli stessi (del resto anche sulle testate Italiane) quindi approfondimenti ZERO, tutto materiale da comunicati stampa. Le testate più "attente" hanno preferito riportare il link: "vedi la petizione qui" per dare più informazioni dalla fonte ufficiale della petizione ed il link porta, comprensibilmente, al vero sito della Casa Bianca che dovrebbe ospitarla, come spiegano accaloratamente i comunicati.

Cliccato il link il a cui si approda è quello corretto ma però di questa petizione non si trova nulla, è semplicemente questa home page: "https://www.whitehouse.gov" anche se in alcuni casi lo troviamo travestiti da link come questo: "https://petitions.whitehouse.gov/petition/we-call-investigations-bill-melinda-gates-foundation-medical-malpractice-crimes-against-humanity " ma niente, della petizione nessuna traccia. Allora vado a cercare, e trovo, il sito ufficiale della petizione "https://petitions.trumpwhitehouse.archives.gov/" e qui già notate una parolina di troppo nel URL "trump" (..ma non aveva lasciato la poltrona?).

Se andate sul sito e lo scorrete fino in fondo noterete che il sito, a piè di pagina, risulta "legato" alla Casa Bianca "the WHITA HOUSE" ma quando approfondisco e clicco sul logo della Casa Binca zaaaccc non è esattamente la stessa the WHITE OHUSE bensì la Trump White House "trumpwhitehouse.archives.gov" una sorta di archivio storico non ben indetificato che con il .org finale ed un URL da delinquenti, sta facendo abboccare migliaia di persone frettolose e distratte!

Il bello è che in intestazione, questo sito fake, ci avvisa pure che "Questo è materiale storico “congelato nel tempo”. Il sito Web non viene più aggiornato e i collegamenti a siti Web esterni e ad alcune pagine interne potrebbero non funzionare" nel caso avessimo dubbi sul perché sembra essere una facciata di cartone virtuale.

Ecco quindi che la notizia delle 600mila firme raccolte è palesemente falsa o per lo meno non attendibile! Buone news a tutti Voi!

 

di Luca Boscardelli per www.FacesofRE.com

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

This reply was deleted.