EDILIZIA: CESSIONE DEI CREDITI E SCONTO IN FATTURA, per l'economia Italiana

Il Superbonus 110% è stato una delle misure più importanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'agevolazione, che ha previsto una detrazione fiscale del 110% per gli interventi di efficienza energetica e di riqualificazione edilizia, ha avuto un impatto significativo sull'economia italiana, contribuendo alla crescita del PIL e alla creazione di posti di lavoro.

Secondo Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea, il Superbonus ha contribuito a un aumento del PIL italiano di 0,4 punti percentuali nel 2021 e di 0,2 punti percentuali nel 2022. L'agevolazione ha inoltre contribuito alla creazione di 100.000 posti di lavoro nel 2021 e di 50.000 posti di lavoro nel 2022.

Tuttavia, l'efficacia del Superbonus è stata limitata da una serie di provvedimenti adottati dal governo italiano nel corso del 2022. In particolare, il decreto legge n. 11/2022, pubblicato il 25 febbraio 2022, ha stabilito il divieto di cessione del credito e di sconto in fattura per gli interventi non ancora iniziati alla data del 17 febbraio 2023.

Questa decisione ha avuto un impatto negativo sul settore immobiliare, che ha visto un calo degli investimenti in ristrutturazione. Secondo Nomisma, l'istituto di ricerca italiano, gli investimenti in efficienza energetica e riqualificazione edilizia sono diminuiti del 20% nel primo semestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.

La scelta di limitare e poi abolire di fatto il Superbonus, e con lui gli strumenti della cessione dei crediti e dello sconto in fattura per questo tipo di attività, sono stati motivati dagli organi governativi:

  • Prima, per limitare attività illecite messe in atto da attività criminali e speculative;
  • In seconda battuta, per limitare l'indebitamento dello stato legato all'uso del Superbonus 110%.

Gli esperti di Istat, Nomisma e Eurostat hanno però più volte informato le autorità che questi interventi di limitazione e abrogazione non sono la scelta giusta.

Il governo in carica, come il precedente, sembrano non dare importanza ai rilievi di Nomisma, di Istat e di Eurostat. Queste tre istituzioni hanno evidenziato l'impatto positivo del Superbonus per l'economia italiana, ma gli organi competenti sembrano aver scelto di ignorare i loro appelli.

Ridare slancio al settore immobiliare è fondamentale, anche in previsione degli impegni europei in fatto di energia e di green economy. Il Superbonus è una misura efficace per raggiungere questi obiettivi, ma è necessario riattivare la cessione del credito e lo sconto in fattura.

In particolare, agentiimmobiliari.org propone le seguenti misure:

  • Riattivare la cessione del credito e lo sconto in fattura per tutti gli interventi, anche quelli iniziati dopo il 17 febbraio 2023.
  • Prolungare la durata del Superbonus al 2025.
  • Estendere la platea dei beneficiari dell'agevolazione.

Lotta all'aumento dei tassi sui muti:

Il ritorno dello sconto in fattura e della cessione del credito negli interventi edilizi ridarebbe slancio anche al mercato del credito.

In questo momento di tassi di interesse sui mutui in aumento, poter contare su strumenti come il Superbonus 110% e della cessione del credito con sconto in fattura, permetterebbe agli acquirenti di poter sostenere con maggiore facilità eventuali costi di ristrutturazione e ammodernamento delle loro nuove case, come ai venditori permetterebbe di mettere sul mercato immobili già efficientati, con notevoli vantaggi per tutto il mercato. Senza contare il vantaggio per lo Stato Italiano di ritrovarsi, tra 10 anni, un parco immobiliare in parte efficientato e quindi meno energivoro.

Le scelte che verranno prese in questi mesi si rifletteranno sul mercato, e sulla vita, di tutta la nazione per i prossimi anni. 

La Redazione

Foto di hans middendorp

 

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network