Eredità immobiliari: una testimonianza importante della storia di una famiglia che deve essere valorizzata

Gli immobili ricevuti in eredità portano con sé un corredo di emozioni spesso profonde, e una serie di valutazioni e scelte importanti e complesse da considerare.

A volte possono rappresentare addirittura l’opportunità di rivedere la propria vita, in alcuni casi un’opportunità unica, che non si ripeterà.

Non si tratta infatti solo di eredità altisonanti, come i castelli delle monarchie reggenti, o i palazzi della nobiltà del passato, oggi proprietà di grandi imprenditori e artisti di fama internazionale. Molto più spesso – anzi quasi sempre – si tratta di abitazioni o fabbricati realizzati nel primissimo dopoguerra, oppure di immobili storici, ma acquistati negli anni 50/60 dalle famiglie dell’emergente “ceto medio” in località e quartieri allora senza particolare importanza, ma oggi considerati parte del centro storico o di località esclusive.

Attualmente moltissime di queste proprietà stanno passando di mano per la prima volta. Un appartamento nelle zone di Milano che più si sono rivalutate, la villa tra le valli più ambite dell’Alto Adige, il rustico con vista sui richiestissimi laghi del Nord Italia come la cascina nella Toscana dei vigneti e delle grandi città storiche, frutto degli investimenti di una famiglia degli anni ‘60, rappresentano ora un capitale di svariati milioni di euro.

“Per tutti, un immobile di pregio ricevuto in eredità rappresenta una testimonianza importante di quanto realizzato dalla propria famiglia di origine, oltre che un capitale impegnativo da gestire, ma per alcune famiglie queste proprietà rappresentano un vero cambiamento” ci racconta Christian Weissensteiner, Master Lincesee VON POLL REAL ESTATE, e prosegue: “Quando poi la proprietà tocca valori superiori al milione di euro, questa diventa la soluzione per ridisegnare la propria vita come dei propri famigliari. Può diventare un capitale da accantonare per garantire un futuro più consistente per i figli e per i nipoti ad esempio, ma anche l’opportunità di affrontare un progetto altrimenti troppo rischioso per gli equilibri economici della famiglia.

Con la vendita di proprietà come queste, inoltre, alcuni hanno potuto sistemare pendenze gravose causate da investimenti affrontati nel tempo”.

 Ma ricevere in eredità questi immobili è sempre una fortuna?

In linea di massima sì, anche se si conoscono casi in cui il capitale ricevuto non è stato sfruttato al meglio. In tali situazioni, la capacità di riconoscere le potenzialità rappresentate da questi immobili, potenzialità che vanno ben oltre l’ovvio (come l’essere ubicato in una zona o in un fabbricato oggi ritenuto “importante” ) è una competenza indispensabile per poterli valorizzare adeguatamente. Che si tratti dell’ennesima proprietà della famiglia di imprenditori o dell’appartamento dei nonni in zona Navigli a Milano, nel quale si è trascorsa l’infanzia, è certamente indispensabile attingere a una consulenza autorevole per rendersi conto di cosa sia meglio fare: “Dare consulenza in questi casi è un impegno particolarmente delicato e, ancora una volta, sono i valori come quelli che io e il mio team ci impegniamo a rappresentare a indicare la strada da seguire: affidabilità, passione ed eccellenza. Guidati dai nostri valori, raggiungiamo la consapevolezza di portare le giuste soluzioni ai proprietari di questi immobili straordinari e a coloro che desiderano acquistare un immobile importante con noi. Non è tutto, però – aggiunge Christian - un fattore determinante per accrescere il valore di un immobile è la rete di potenziali investitori e acquirenti che uno studio professionale riesce a creare, ed in questo VON POLL REAL ESTATE vanta una rete di clienti di altissimo livello, persone, famiglie e aziende costantemente in contatto con i nostri flagship stores in attesa della dimora perfetta per loro. Questo è il frutto di un’alta competenza raggiunta nel metodo relazionale e di un rapporto di condivisione costante con le casa madre di Francoforte sul Meno e con tutti gli stores VON POLL in Europa e all’estero.”

Del resto, chi acquista proprietà per milioni di euro difficilmente si mette alla ricerca di una soluzione pregiata “scrollando” il solito portale immobiliare o sfogliando il volantino trovato nella cassetta della posta. Questi clienti giustamente vogliono essere seguiti e consigliati da professionisti accreditati, si informano attraverso testate web e cartacee affidabili e riconosciute, e chiedono di poter scegliere chi li seguirà. In questo una realtà come VON POLL REAL ESTATE ha dimostrato di essere all’altezza delle esigenze dei propri assistiti, venditori e acquirenti; ad esempio ha saputo rendersi responsabile verso di loro delle valutazioni redatte e delle offerte immobiliari proposte.

“Consiglio a tutti coloro che si troveranno a dover gestire una proprietà ereditata di affidarsi a uno studio di professionisti altamente competenti, a un brand internazionale che garantisca un ampio gruppo di collaboratori e di colleghi abilitati nel proprio ruolo con i quali confrontarsi. È proprio questo il valore di VON POLL REAL ESTATE: una storia di successo nella gestione di immobili di pregio, ma, ancor di più, un brand che rappresenta in tutta Europa il concetto di eccellenza nel settore immobiliare”

Nella foto: Il team VON POLL REAL ESTATE MILANO con al centro Christian Weissensteiner Master Lincesee VON POLL REAL ESTATE

9821251874?profile=RESIZE_710x

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Christian Weissensteiner è agente in mediazione immobiliare e Master Licensee VON POLL REAL ESTATE Alto Adige Lombarida e Toscana. tel.+39 02 6206 9360 - milano@von-poll.com

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network