Esame agente d'affari in mediazione: a Milano si fa on-line

Alla Camera di Commercio di Milano-Monzabrianza-Lodi devono aver compreso che la variabile "restrizioni anticovid" non sarà di breve soluzione, e certamente non sarebbe stato accettabile in un mondo ultra tecnologico rimanere in balia di questa situazione.

Sulla base di qeuste giustissime considerazioni l'esame da Agente d'affari in mediazione a Milano si fa on-line attraverso la piattaforma ZOOM.

Pur anticipando nel proprio comunicato, della Cciaa, che le sessioni di esame in presenza riprenderanno non appena la situazione COVID19 sara risolta, noi di FacesofRE.com ci auguriamo che l'Ente lombardo decida di mantenere per sempre attiva la modalità da remoto, magari come libera scelta opzionale del richiendente l'esame. Ci complimentiamo con la Camera di Commercio di Milano-Monzabrianza-Lodi per l'iniziativa.

Di seguito il comunicato e il link per iscirversi all'esame:

Esami Agenti d'Affari in mediazione8891826677?profile=RESIZE_400x

Si comunica la ripresa dello svolgimento delle sessioni d’esame per agenti d'affari in mediazione, in modalità da remoto (tramite piattaforma ZOOM).

 Iscrizioni aperte da giovedì 1 aprile 2021

Per effettuare l'iscrizione online è necessario registrarsi al portale dell'Ente collegandosi al sito iscrizioni.milomb.camcom.it. La registrazione è gratuita e consente di essere identificati dal software che gestisce il servizio all'interno del sito della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Si raccomanda pertanto di non dimenticare login e password da voi scelte per poter interagire, anche in futuro, con il programma di iscrizioni online.
Per ulteriori informazioni inerenti le modalità di iscrizione si invita a consultare il sito camerale.

Si segnala che le date delle sessioni d'esame online, a regime, saranno pubblicate a tappe successive nell'area dedicata, alla quale si consiglia di accedere frequentemente per avere maggiori possibilità di prenotare il primo slot disponibile. Solo al completamento del numero delle candidature disponibili per la data precedente, si procederà alla pubblicazione di una nuova data d'esame. Ai candidati regolarmente iscritti saranno trasmesse, in prossimità della data dell'esame, le informazioni necessarie allo svolgimento della prove da remoto (convocazione, link di accesso alla piattaforma, istruzioni, ecc…).

ATTENZIONE: lo svolgimento delle sessioni d’esame in presenza riprenderà non appena le disposizioni, in relazione all'evolversi del quadro epidemiologico, lo renderanno possibile.

Esami agenti d'affari in mediazione

La Regione Lombardia, ai sensi della DGR 1/12/2010 n.9/887, ha stabilito nuovi standard professionali e formativi per i corsi di abilitazione degli aspiranti agenti di affari in mediazione.
 

Chi può iscriversi all'esame di idoneità

Possono accedere all'iscrizione all'esame di idoneità:

  • i candidati che hanno frequentato e concluso il corso specificatamente previsto dalla nuova normativa di Regione Lombardia, di cui alla DGR n. 9/887 del 2010 (220 ore);
  • i candidati che hanno concluso un corso specificatamente per Agenti di affari in Mediazione – settore merceologico;
  • i candidati che hanno frequentato il corso presso altre Regioni.
     

Iscriversi agli esami agenti di affari in mediazione

icona sol Per verificare online la disponibilità in tempo reale (data, ora, sede e posti liberi) e per iscriverti all'esame è necessario essere registrati al portale dedicato.

La registrazione è gratuita e non implica obbligo di iscrizione, avrai il vantaggio di accedere nella tua area riservata quante volte lo desideri e pagherai gli importi dovuti e usufruire di tutti i servizi disponibili, nel momento in cui deciderai di iscriverti all'esame.
 

Lo strumento di autovalutazione

È disponibile uno strumento di autovalutazione per approfondire online le proprie conoscenze in preparazione dell'esame.
La login e la password da utilizzare anche il giorno dell'esame per le prove scritte, sono generate automaticamente all'atto della regolarizzazione del pagamento e riportate dalla ricevuta di iscrizione all'esame, possono essere utilizzate senza limiti fino al giorno dell'esame e dopo tale data automaticamente si disabiliteranno.
 

Materie e svolgimento dell'esame: cosa studiare

Sezione Immobiliari

L'esame per l'iscrizione nella sezione per gli agenti immobiliari consiste in due prove scritte (Parte Normativa e parte Tecnica, con un TEST unico) e una orale. Le prove scritte, si compongono di quesiti a scelta multipla con risposta esclusiva, estratti a caso con un procedimento automatizzato. Il numero dei quesiti è pari a 20 per la parte normativa e 20 per la parte tecnica. Viene attribuito un punteggio di 0,50 punti per ogni risposta esatta e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Nessun punteggio è attribuito nel caso di nessuna selezione oppure selezione dell'opzione "non rispondo". La durata massima è di 40 minuti. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse. L'esame è superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale.
Le prove scritte per gli aspiranti all'iscrizione nella sezione degli agenti immobiliari vertono sui seguenti argomenti:

  • nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile - con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti e in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili e aziende, all'ipoteca, di diritto tributario - con specifico riferimento alle imposte e tasse relative a immobili e agli adempimenti fiscali connessi;
  • nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione e il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.

La prova orale si svolge subito dopo quella scritta e verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano e agrario e sui relativi prezzi e usi.

Sezione Merceologici
L'esame per l'aspirante agente di affari in Mediazione merceologica, prevede una prova scritta (Parte Normativa, con un TEST unico) che si compone di quesiti a scelta multipla con risposta esclusiva, estratti a caso con un procedimento automatizzato. Il numero dei quesiti è pari a 20. Viene attribuito un punteggio di 0,50 punti per ogni risposta esatta e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Nessun punteggio è attribuito nel caso di nessuna selezione oppure selezione dell'opzione "non rispondo". La durata massima è di 20 minuti. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano ottenuto nella prova scritta un voto non inferiore a sette decimi. L'esame è superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale.
La prova scritta per gli aspiranti all'iscrizione nella sezione degli agenti merceologici verte sui seguenti argomenti:

  • nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione e al mandato nonché di diritto tributario relative alle transazioni commerciali.

La prova orale si svolge subito dopo quella scritta e verte, oltre che sulle materie della prova scritta, sui seguenti argomenti:

  • nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l'utilizzazione delle merci per le quali si chiede l'iscrizione;
  • conoscenza dell'andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonché degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell'arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla produzione, commercio e utilizzazione di prodotti, che codificano le clausole e le regole concernenti il commercio degli stessi.


Attestato di idoneità

A tutti i candidati, idonei e non idonei, è rilasciato l’attestato con il voto conseguito nel caso di non superamento dell'Esame, o l'attestato di idoneità per l'iscrizione al Registro Imprese della Camera di commercio di appartenenza.

 

Costi e modalità di pagamento

La marca da bollo da 16 euro e i diritti di segreteria di 77 euro sono riscossi con pagamento unico di 93 euro, on line tramite il sistema di pagamento PagoPA, contestualmente alla presentazione della domanda inviata per via telematica tramite PC collegato alla rete.

icona link Per saperne di più su come iscriversi agli esami

icona link Per saperne di più su modalità di gestione degli esami

 
Ultimo aggiornamento : 07 aprile 2021
 
 
da FacesofRE.com 
Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network