Facile Ristrutturare e Renovars: maxi multa per condotte scorrette

In un settore dove la fiducia e l'integrità dovrebbero essere alla base di ogni interazione, Facile Ristrutturare e Renovars hanno dimostrato un comportamento inaccettabile. La recente sanzione di 4,5 milioni di euro inflitta dall'Antitrust a queste due società mette in luce pratiche commerciali scorrette e ingannevoli nel settore della ristrutturazione edilizia di immobili residenziali.

Pratiche Scorrette e Ingannevoli

Facile Ristrutturare e Renovars, secondo quanto rivelato dall'Autorità garante per la Concorrenza ed il Mercato, hanno orchestrato una serie di azioni che minano la fiducia dei consumatori. Hanno diffuso recensioni false e ingannevoli su piattaforme come Trustpilot e Opinioni.it, attribuibili ai loro collaboratori, nel tentativo di migliorare artificialmente la reputazione dell'azienda. Inoltre, hanno promosso il falso messaggio del "98% di clienti soddisfatti", ingannando i consumatori sul reale livello di soddisfazione.

Costi Occulti e Manipolazione

Un altro aspetto grave riguarda l'applicazione di costi occulti ai consumatori che acquistavano materiali tramite Facile Ristrutturare con IVA agevolata al 10%, anziché al 22%. Questa pratica non solo contravviene alla diligenza professionale, ma induce in errore i consumatori sul reale costo dei materiali di finitura per le ristrutturazioni, un aspetto economicamente significativo per la scelta del consumatore.

Violazione del Codice del Consumo

Le azioni di Facile Ristrutturare e Renovars sono state giudicate violazioni degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo. La diffusione di recensioni non autentiche, la falsa rappresentazione della soddisfazione dei clienti e la mancanza di controllo sulle attività dei propri collaboratori rappresentano una chiara trasgressione delle norme che regolano la fiducia e l'onestà nel commercio.

In un settore delicato come quello immobiliare dove la trasparenza dovrebbe essere un valore imprescindibile, il comportamento di Facile Ristrutturare e Renovars è non solo deprecabile ma anche dannoso per l'intero mondo delle ristrutturazioni. La sanzione imposta dall'Antitrust non è solo una punizione per le loro azioni scorrette, ma serve anche come monito per altre aziende nel settore, ricordando loro l'importanza di mantenere pratiche commerciali etiche e trasparenti.

La Redazione

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network