FIMAA: ora le società di mediazione creditizia possono mediare in immobili, così non va!

 

La legge è chiarissima per noi di AgentiImmobiliari.org: "L’articolo 20 al comma 1 prevede che l’agente immobiliare possa diventare o dipendente o collaboratore di una società di mediazione creditizia, mentre al comma 2 consente alle società di mediazione creditizia di esercitare oltre all’attività di assicurazione e riassicurazione anche l’attività di mediazione immobiliare. Quindi le società di mediazione creditizia ora possono fare anche mediazione immobiliare, mentre una agenzia immobiliare o un agente immobiliare può solo andarci a lavorare come organico, che sia questo dipendete o collaboratore in esclusiva. L'intervento di Maurizio Pezzetta finalmente lo dice chiaramente, ed è il primo a farlo dal mondo delle associazioni di categoria. Cosa significherà per tutta la categoria dei mediatori immobiliari preferisco lo dicano i diretti interessati. AgentiImmobiliari.org da voce ai mediatori abilitati ma non parla per loro conto. In ogni caso è senza dubbio un cambiamento potenzialmente dirompente" queste le parole di Luca Boscardelli founder del social AgentiImmobiliari.org.

Ma andiamo per ordine: vi proponiamo di seguito una porzione dell'intervista realizzata da Jennifer Zocchi per simplybiz.eu a Maurizio Pezzetta, vicepresidente vicario FIMAA:

il problema delle incompatibilità era legato anche a una procedura di infrazione aperta dall’Unione Europea?
M.Pezzetta: Il problema della procedura di infrazione era già stato risolto a giugno, due mesi prima dell’approvazione della legge 118/2022. Per essere più precisi, il 20 giugno 2022 la Commissione europea aveva esaminato e chiuso la procedura di infrazione 2018/2175 in materia di incompatibilità per la professione di agente immobiliare. Quindi due mesi prima che venisse approvata la nuova legge, la Commissione europea aveva avallato l’articolo 4 della Legge europea 2019-2020, in vigore dal 01/02/2022, che introduceva l’incompatibilità tra le attività di agente immobiliare e collaboratore di mediatore creditizio e che era stata fortemente sostenuto da Fimaa e da altre associazioni del settore della mediazione.

E quindi?
M.Pezzetta: Quindi non era l’Europa che ce lo chiedeva e neanche le società di mediazione creditizia. L’ha chiesta qualcuno che avrà avuto altri interessi. Sono però convinto che la situazione gli sia sfuggita di mano, perché non credo che volessero la seconda parte della norma, che svilisce il ruolo dell’agente immobiliare.

L’articolo 20 al comma 1 prevede che l’agente immobiliare possa diventare o dipendente o collaboratore di una società di mediazione creditizia, mentre al comma 2 consente alle società di mediazione creditizia di esercitare oltre all’attività di assicurazione e riassicurazione anche l’attività di mediazione immobiliare. Quindi, da una parte, la norma permette agli agenti immobiliari che hanno una propria azienda, più o meno piccola, di esercitare l’attività di mediazione creditizia solo come dipendenti o collaboratori di una società; dall’altra, autorizza i mediatori a fare anche gli agenti immobiliari.
L’agente immobiliare emetterà dunque al cliente una fattura con la propria partita iva per la mediazione immobiliare e un’altra fattura sarà emessa dalla società di mediazione creditizia per l’attività specifica svolta. La società di mediazione creditizia, al contrario, potrà fare tutto con un’unica partita iva e potrà farlo avvalendosi di collaboratori e agenti immobiliari o rendendo i propri collaboratori anche agenti immobiliari.

Questo cosa comporta?
M.Pezzetta: Oltre a generare un enorme conflitto di interessi, accettare che una società di mediazione creditizia possa fare anche l’agenzia immobiliare significa lasciare opportunità ai grossi gruppi, che hanno capitali da destinare e indirizzare a ogni tipo di attività, e non certo al piccolo agente immobiliare, che rappresenta l’80% del mercato. E questi grossi gruppi, nel momento stesso in cui la società di mediazione creditizia può fare anche l’agente immobiliare, dovranno fare reclutamenti di altro genere. Guarda caso, chi ha plaudito a questa norma sono una società di mediazione creditizia che è stata acquistata da un gruppo europeo, che ha la rete creditizia e la rete immobiliare, e un’associazione di categoria, che detiene il 100% del capitale di una società di mediazione creditizia. E, ripeto, credo che la situazione sia sfuggita di mano anche a loro, perché non credo che volessero la seconda parte della norma. Ci dovremmo confrontare su questo.... continua

Se vuoi leggere tutto l'articolo clicca→  QUI

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network