I° Trimestre 2023: Domanda di mutui nell'Eurozona al minimo degli ultimi 20 anni

I mutui sono sempre di più una incognita, per chi li eroga e per chi li deve richiedere.

Nel corso del primo trimestre del 2023, la Banca Centrale Europea (BCE) ha riportato il più grande crollo della domanda di mutui nell'Eurozona degli ultimi 20 anni. Secondo l'indagine più recente sul credito bancario nell'area dell'Euro, i criteri per la concessione di prestiti alle imprese e alle famiglie per l'acquisto di abitazioni hanno subito un ulteriore, significativo inasprimento. Questo dimostra una costante decrescita della dinamica del credito, a un ritmo superiore a quanto previsto dalle banche nel trimestre precedente e mai visto dallo scoppio della crisi del debito sovrano dell'area dell'Euro nel 2011.

 La domanda di mutui in UE: perché è in calo?

La BCE identifica diversi fattori alla base di questa stretta, tra cui la percezione di rischi maggiori associati alle prospettive economiche, la tolleranza al rischio ridotta da parte delle banche, il rialzo dei tassi di interesse di riferimento da parte della stessa BCE, e la contrazione della liquidità che la banca centrale rende disponibile.

 Calo della domanda di prestiti in UE

Parallelamente, le banche hanno riportato un forte calo della domanda di prestiti da parte di imprese e famiglie nel primo trimestre del 2023. Il calo della domanda di prestiti da parte delle imprese è il più marcato dalla crisi finanziaria mondiale, mentre la contrazione della domanda di prestiti da parte delle famiglie è la più significativa dalla nascita di questa indagine nel 2003. Questa diminuzione della domanda di prestiti ha superato le aspettative delle banche, con il livello generale dei tassi di interesse identificato come il principale fattore alla base di questo calo.

 I tassi di interesse continueranno a crescere

La BCE ribadisce l'intenzione di continuare con i rialzi dei tassi di interesse. Le future decisioni del Consiglio Direttivo garantiranno che i tassi di riferimento siano impostati a livelli sufficientemente restrittivi per conseguire un ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo del 2 per cento nel medio termine e siano mantenuti su tali livelli fino a quando necessario. Tuttavia, nonostante una leggera riduzione dell'inflazione complessiva negli ultimi mesi, le pressioni fondamentali sui prezzi rimangono intense.

Parallelamente, la BCE proseguirà la manovra di riduzione degli stock di titoli, prevalentemente pubblici, accumulati negli anni scorsi, attraverso il non rinnovo dei bond in scadenza. Inizio mese, insieme al rialzo dei tassi, la BCE ha deciso di sospendere tutti i rinnovi sul piano di acquisti APP a partire da luglio.

 L'importanza degli agenti mediatori immobiliari

In questo scenario complesso, rivolgersi a agenti mediatori immobiliari, abilitati presso le camere di commercio, diventa di fondamentale importanza. Essi possono fornire un'analisi accurata e realistica del mercato immobiliare e aiutare ad individuare le soluzioni più idonee per soddisfare le specifiche esigenze immobiliari.

Di fronte a un contesto economico mutevole e alle crescenti restrizioni nell'accesso al credito, l'esperienza e la conoscenza del mercato di questi professionisti possono fare la differenza. Gli agenti mediatori immobiliari sono in grado di guidare i clienti attraverso il processo di ottenimento di un mutuo, offrendo consulenza su una vasta gamma di prodotti e servizi finanziari disponibili.

Inoltre, essi possono aiutare a negoziare termini e condizioni favorevoli, tenendo conto dei tassi di interesse in continua evoluzione e delle specifiche circostanze finanziarie del cliente. Possono anche fornire consulenza su come migliorare la propria situazione finanziaria per aumentare le probabilità di ottenere un mutuo.

In conclusione, nel contesto di incertezza economica e di un clima di fiducia dei consumatori in calo, l'assistenza di un agente mediatore immobiliare può risultare un sostegno prezioso. Aiuta non solo a navigare nel complesso mondo dei mutui e dei prestiti, ma anche a trovare le soluzioni più adeguate alle proprie esigenze e alle proprie possibilità economiche.

La redazione

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network