Il Cambiamento del Mercato Immobiliare 2023: Analisi di Nomisma Rivela Tendenze e Sfide

Nomisma, l'istituto di ricerca economico, evidenzia un significativo rallentamento del mercato immobiliare italiano, iniziato nella seconda metà del 2022 e intensificatosi nel corso dell'anno, con la prospettiva di protrarsi anche nel futuro.

Si è osservato un calo del 29% nei mutui erogati e una diminuzione del 13% nelle compravendite immobiliari. Questo trend è attribuito all'erosione del potere di acquisto delle famiglie italiane e alle maggiori difficoltà nell'accesso al credito, aggravate dall'aumento dei costi del denaro.

Il 7,3% della domanda si è spostato dall'acquisto all'affitto, accrescendo la pressione su un settore già saturo.

Nel 2022 si era registrato un rallentamento nella crescita delle compravendite residenziali (+4,7% annuo), ma la flessione tendenziale semestrale nel primo semestre del 2023 è stata del -12,5%, con 50.000 scambi in meno. I prezzi delle abitazioni hanno mostrato una tendenza alla rigidità, con variazioni semestrali comprese tra -1,3% a Cagliari e +1,3% a Milano.

Generalmente, le abitazioni in ottimo stato hanno registrato una leggera diminuzione dei prezzi (-0,1% su base semestrale), mentre i prezzi delle abitazioni in buono stato hanno mostrato una crescita dello 0,5%. I canoni di locazione hanno registrato un aumento del 2,1%, con incrementi più marcati in città come Milano, Firenze, Torino e Bologna.

I tempi medi di vendita sono diminuiti negli ultimi 10 anni, sebbene alcune città come Bologna, Milano e Roma abbiano mostrato un leggero allungamento dei tempi di vendita.

In conclusione, il settore immobiliare italiano si prevede chiuda il 2023 in modo significativamente ridimensionato rispetto agli anni precedenti, con una debolezza attesa anche per l'anno successivo, nonostante ci possano essere condizioni favorevoli per un rilancio nel settore corporate.

Per affrontare questo panorama in evoluzione, è essenziale rivolgersi a professionisti competenti. Agenti immobiliari qualificati, abilitati dall'ente delle Camere di commercio, come gli agenti mediatori di Realcasa immobiliare partner di AgentiImmobiliari.org, che possono offrire consulenze immobiliari di valore. Se non si sa come scegliere un agente mediatore di fiducia, si può contattare agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, fornendo dettagli sull'immobile, la sua ubicazione e un contatto personale per ricevere un elenco di agenti abilitati specializzati nella specifica zona.

La Redazione & Realcasa immobiliare

Foto di Mikhail Nilov

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network