Il connubio tra notai, tecnici e mediatori, indispensabile per una buona transazioni immobiliari

Il notaio è una figura fondamentale nella transazione immobiliare. Egli ha il compito di garantire l'autenticità e la validità degli atti che regolano la compravendita di un immobile, svolgendo un ruolo di tutela dei diritti dei soggetti coinvolti.

In primo luogo, il notaio ha il compito di verificare la legittimità della vendita dell'immobile, accertando che il venditore sia effettivamente proprietario del bene oggetto della transazione e che non sussistano gravami o vincoli che possano pregiudicare l'acquisto da parte del compratore, ad esempio verificando la legittimità dei titoli edilizi.

Successivamente, il notaio redige il contratto di compravendita, che dovrà essere sottoscritto da entrambe le parti. In questo documento sono riportati i dati identificativi dei soggetti coinvolti, le caratteristiche dell'immobile, il prezzo pattuito e le modalità di pagamento. Il notaio ha il compito di verificare che tutte le clausole inserite nel contratto rispettino le normative in vigore e che non siano lesive dei diritti di alcuna delle parti.

Infine, il notaio si occupa della trascrizione del contratto presso il registro immobiliare, confermando l'avvenuta compravendita dell'immobile e garantendo che la transazione sia resa pubblica e opponibile a terzi.

Inoltre, il notaio svolge un ruolo di consulenza nei confronti delle parti coinvolte nella compravendita, fornendo chiarimenti sulle normative in vigore e sui rischi connessi alla transazione. In questo modo, egli contribuisce a tutelare i diritti dei soggetti coinvolti, prevenendo eventuali controversie future.

Tra le responsabilità del notaio nella transazione immobiliare, come avevamo anticipato, vi è anche la verifica della legittimità dei titoli edilizi. In particolare, il notaio deve accertarsi che l'immobile sia stato costruito in conformità alle normative urbanistiche vigenti e che siano stati ottenuti tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie per la sua edificazione e il suo utilizzo.

In questo modo, egli garantisce che l'acquirente non subisca eventuali sanzioni amministrative o penali in seguito all'acquisto dell'immobile e che non siano presenti rischi di demolizione o di ripristino dell'area a seguito di eventuali violazioni edilizie.

La verifica della legittimità dei titoli edilizi rappresenta un'ulteriore tutela per le parti coinvolte nella compravendita, poiché permette di evitare possibili controversie future e di garantire la legalità dell'operazione.

Per garantire un servizio sicuro e completo in merito alla verifica della legittimità dei titoli edilizi, il notaio deve avvalersi della collaborazione di tecnici altamente qualificati. Questi professionisti, che possono essere architetti, ingegneri o geometri, svolgono un ruolo fondamentale nell'analisi delle caratteristiche dell'immobile e nella verifica della conformità degli stessi alle normative vigenti. Al medesimo scopo i notai possono stringere delle partnership con agenzie o agenti immobiliari abilitati, questi specialisti solitamente dispongono, a loro volta, di un team di professionisti dedicati alla verifica e alla valorizzazione degli immobili in loro gestione.

Tra le attività che dovranno svolgere questi professionisti per conto del notaio, delle agenzie immobiliari e dei loro clienti, se non già realizzate su incarico dei proprietari degli immobili stessi, vi sono: la verifica di conformità catastale e edilizia degli immobili oggetto di compravendita, che permette di accertare che l'immobile sia stato costruito in conformità alle normative vigenti e che siano stati ottenuti tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie per la sua edificazione; oppure in alternativa la redazione tecnica integrata della conformità immobiliare, per le regioni che hanno già attivato questa procedura” come ci racconta Marco Pigliacampo di Smart Project Consulting, la start up innovativa che sta rivoluzionando il mondo immobiliare con progetti, servizi e prodotti innovativi di altissima qualità, che prosegue: “Molto importanti sono anche servizi come i rilievi con tecnologia lidar e i tour virtuali professionali che permettono di ottenere una scansione in 3D dell’immobile e, in pochi minuti, di ottenere una immagine planimetrica precisa dello "stato di fatto" della proprietà che si sta valutando. Una realtà all’avanguardia come la nostra può portare un grande valore aggiunto all’attività notarile e della mediazione immobiliare, alzando il livello della qualità degli accertamenti svolti e abbreviando di molto i tempi di attesa per ottenerli. Siamo costantemente impegnati nello stringere collaborazioni professionali con tecnici e mediatori immobiliari di tutte le province italiane, per portare a tutti questi servizi innovativi.

Grazie alla collaborazione con questi professionisti, il notaio può garantire un servizio completo e di alta qualità nella verifica della legittimità dei titoli edilizi e di tutto lo stato di fatto delle proprietà, contribuendo a garantire la sicurezza giuridica della transazione immobiliare e a prevenire eventuali controversie future.

In sintesi, il notaio è una figura essenziale nella transazione immobiliare, garantendo la legalità e la trasparenza dell'operazione e offrendo una consulenza professionale alle parti coinvolte. Grazie al suo ruolo di tutela dei diritti delle parti, egli contribuisce a garantire una compravendita sicura e trasparente, evitando possibili rischi e controversie.

 

La redazione & Smart Project Consulting srl

#architetto #geometra #agentiimmobiliari #notaio #avvocato #condominio

Foto di Kampus Production

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network