Il costo dei mutui in Italia raddoppia in un anno: cosa significa per i consumatori

Il costo dei nuovi mutui in Italia è più che raddoppiato in meno di un anno, secondo i dati forniti dalla Banca d'Italia nel suo supplemento statistico "Banche e moneta, serie nazionali". A febbraio 2023, il Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale) è stato fissato al 4,12%, rispetto al 2,15% di aprile 2022. Questo aumento rende ancor più importante rivolgersi a degli agenti immobiliari abilitati presso le camere di commercio per ricevere informazioni immobiliari corrette e certificate.

Il rialzo dei tassi si accompagna a una riduzione nel volume delle erogazioni. Infatti, a febbraio 2023, il volume dei mutui si è fermato a poco più di 5 miliardi di euro, rispetto ai 5,89 miliardi del febbraio 2022.

L'analisi viene confermata anche dai dati Istat, che indicano un calo del 5,5% delle operazioni immobiliari nel terzo trimestre 2022 rispetto al trimestre precedente e del 7,4% su base annua. Il calo si verifica in modo omogeneo su tutto il territorio italiano.

Il rincaro dei tassi si collega con la stretta monetaria decisa dalla BCE per contenere l'inflazione. A marzo, la BCE ha aumentato il tasso di riferimento al 3,50%, causando un aumento delle rate dei mutui. Secondo il Codacons, un mutuo a tasso variabile costa oggi fino a 3.240 euro in più rispetto al 2021, mentre l'Unione nazionale dei consumatori stima un aumento delle rate mensili di 159 euro rispetto a un anno fa.

Nonostante l'aumento dei tassi, il mercato immobiliare italiano non è del tutto negativo. Grazie ai tassi vicino allo zero e alle misure statali a favore dei giovani, molte famiglie italiane sono riuscite a comprare casa. Secondo un sondaggio di BVA-Doxa, il 79% delle famiglie è proprietario dell'abitazione in cui risiede, mentre il 38% degli "under 38" dichiara di essere proprietario.

In questo contesto, è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati per ottenere informazioni accurate sul mercato immobiliare. Gli agenti immobiliari abilitati presso le camere di commercio possono fornire consulenze e supporto, aiutando i consumatori a prendere decisioni informate e adatte alle loro esigenze.

La redazione 

#MutuiInAumento 📈 #TassiDiInteresse ⬆️ #BancaDItalia 🏦 #Immobiliare 🏘️ #ConsulenzaImmobiliare 🏡 #AgentiImmobiliariAbilitati 🎓 #CasaDeiSogni 🏠💭

Foto di Ketut Subiyanto

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network