Il Fascino Ineguagliabile delle Residenze Costiere: Uno Sguardo ai Mercati Immobiliari di Lusso in Italia

Nel panorama immobiliare italiano, la preferenza per le residenze costiere continua a dominare, con Forte dei Marmi che si afferma come la località più esclusiva e costosa. Secondo un'analisi realizzata da noti portali immobiliari, le proprietà in questa perla della Toscana possono superare i 2 milioni di euro, evidenziando una tendenza al lusso che si estende lungo le coste italiane.

Prezzi Alti e Richieste Esclusive:

Forte dei Marmi non è l'unica località costiera a registrare prezzi elevati; anche Capri e Portofino si distinguono per le loro richieste immobiliari di alto livello, con prezzi che si aggirano rispettivamente intorno a 1.4 milioni e 955mila euro.

Questi numeri contrastano nettamente con le località montane, dove solo Cortina d’Ampezzo supera il milione di euro, seguita da altre note destinazioni come Madonna di Campiglio e Courmayeur, che si mantengono sopra gli 800mila euro.

Il Valore Aggiunto delle Residenze Costiere:

Le proprietà lungo la costa offrono caratteristiche uniche che giustificano il loro elevato valore di mercato. Secondo Antonio Intini, chief business development officer di Immobiliare.it, le residenze costiere spesso vantano ampi giardini e piscine, elementi meno comuni nelle località montane, che contribuiscono a rendere queste soluzioni particolarmente pregiate.

Dimensioni e Tipologie Abitative:

Quando si esaminano le dimensioni delle abitazioni, le località offrono una varietà di opzioni. Ortisei, per esempio, si distingue per offrire gli appartamenti più spaziosi, con una media di 111 metri quadri. Anche nelle soluzioni indipendenti, le dimensioni variano significativamente, con Cortina d’Ampezzo che offre ville di circa 430 mq, mentre le località costiere tendono ad avere una media di 250 mq.

Privacy e Indipendenza:

Per coloro che cercano privacy e indipendenza, le località marittime sono spesso la scelta preferita. Forte dei Marmi, ad esempio, ha una sorprendente percentuale dell'84% di soluzioni indipendenti, un dato che sottolinea la preferenza per la discrezione e l'esclusività lungo la costa.

Variazioni nei Tagli degli Appartamenti:

Le diverse località offrono anche una varietà di tagli di appartamenti, con Portofino che si distingue per la sua ampia offerta di monolocali e Ortisei che primeggia per il numero di trilocali disponibili. Questa diversità riflette le varie esigenze e preferenze degli acquirenti, che vanno dalla ricerca di spazi più compatti a soluzioni più ampie e familiari.

L'analisi mette in luce una chiara preferenza per le residenze costiere nel mercato immobiliare di lusso italiano, con località come Forte dei Marmi che continuano a dominare per esclusività e richieste di mercato. Questa tendenza sottolinea l'attrattiva duratura delle coste italiane come destinazioni di prestigio, offrendo un mix unico di bellezza naturale, lusso e privacy.

La Redazione

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network