Il Mercato Immobiliare in Trentino-Alto Adige: Una Crescita Contraria alla Tendenza Nazionale

 

In un contesto nazionale dove il mercato immobiliare mostra segni di stallo o decrescita, il Trentino-Alto Adige emerge come un'eccezione notevole. Secondo i dati forniti da Immobiliare.it, la regione ha registrato un incremento significativo nelle compravendite immobiliari, con un aumento del 8,2% rispetto all'anno precedente, superando l'aumento delle locazioni che si attesta al 7,1%.

Bolzano al Centro della Crescita

Bolzano, in particolare, si distingue come un punto focale di questa crescita. Comprare casa in questa regione ora costa in media 3.425 euro al metro quadrato, mentre il prezzo medio per l'affitto è di circa 12,7 euro al metro quadrato. Questi numeri non solo riflettono la vitalità del mercato immobiliare di Bolzano, ma indicano anche una tendenza crescente verso l'acquisto piuttosto che l'affitto.

Un Cambiamento nelle Preferenze di Mercato

Interessante notare come, nonostante l'aumento dei prezzi, l'interesse per l'acquisto di immobili non sembra scemare. Al contrario, la domanda di case in locazione è cresciuta di oltre il 37% nell'ultimo anno, mentre la domanda per gli acquisti è diminuita di circa il 10%. Questo potrebbe indicare un cambiamento nelle preferenze del mercato, con un numero maggiore di individui che cercano di investire in proprietà piuttosto che affittare.

 Prospettive Future

Il mercato immobiliare in Trentino-Alto Adige, e in particolare a Bolzano, sembra essere in una fase di robusta crescita. Con l'aumento dei prezzi sia nelle vendite (+2,6%) che nelle locazioni (+4,9%), la regione si distingue come un'area di grande interesse per investitori e acquirenti. Tuttavia, rimane da vedere come questo mercato si evolverà nel contesto più ampio dell'economia italiana e globale.

 

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Christian Weissensteiner è agente in mediazione immobiliare e Master Licensee VON POLL REAL ESTATE Alto Adige Lombarida e Toscana. tel.+39 02 6206 9360 - milano@von-poll.com

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network