Il mercato immobiliare italiano nel 2023: le previsioni di Nomisma

Nomisma prevede un calo delle compravendite immobiliari e dei nuovi mutui nel 2023 a causa di politiche creditizie più prudenti da parte delle banche.

Secondo l'Osservatorio sul Mercato Immobiliare - Marzo 2023 di Nomisma, il mercato immobiliare italiano si trova in uno scenario avverso a causa degli inopinati eventi bellici e della severità delle misure di politica monetaria decise dalla BCE.

In questo contesto, le famiglie italiane hanno un crescente bisogno di credito per l'acquisto di una casa, ma le politiche di erogazione delle banche sono diventate più prudenti e selettive per tenere sotto controllo la rischiosità del comparto. Pertanto, secondo Nomisma, nel 2023 ci sarà una diminuzione a due cifre sia dei nuovi mutui (-18% annuo) sia delle surroghe e sostituzioni (-47%). Ciò determinerà un calo delle compravendite immobiliari stimato nell'ordine del 14,6% su base annua, con un'intensità della contrazione che dovrebbe essere più evidente nella prima parte dell'anno.

Va sottolineato come sia sempre consigliabile rivolgersi a professionisti per comprendere meglio le soluzioni alle proprie esigenze immobiliari, ancor più in questi periodi di incerttezze e cambiiamenti repentini, come ad esempio gli agenti immobiliari abilitati presso le Camere di commercio elencati tra gli iscritti a AgentiImmobiliari.org.

Nell'ultimo anno i tempi per finalizzare la vendita di un'abitazione si sono leggermente accorciati, mentre la situazione sul versante locativo risulta più dinamica. Tuttavia, la situazione sul versante corporate appare più articolata a causa dell'accresciuto attendismo e del progressivo indebolimento delle prospettive di crescita economica, che ha fatto emergere i dubbi irrisolti da parte degli investitori stranieri relativamente alle prospettive del Paese e alla sostenibilità del debito pubblico.

La redazione 

Foto di Piotr Arnoldes

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network