Il real estate vede in Europa una ripresa selettiva

Esploriamo le dinamiche attuali del mercato immobiliare europeo.

Dinamiche del Mercato Immobiliare Europeo:
1. **Settori Reattivi**: Logistica, residenziale e data center emergono come i settori più reattivi. Invece, il settore degli uffici mostra un divario di prezzo significativo, specialmente in Germania e nel Regno Unito.

2. **Impatto delle Politiche delle Banche Centrali**: Le politiche restrittive delle banche centrali hanno influenzato il mercato, aumentando i costi di finanziamento e riducendo l'inflazione. Questo ha portato a un mercato immobiliare più accessibile, con meno inflazione, occupazione più stabile e mutui gradualmente più economici in Europa.

3. **Previsioni sui Mutui**: Secondo il Global Housing and Mortgage Outlook di Fitch Ratings, si prevede una stabilizzazione dei tassi ipotecari a livelli leggermente inferiori rispetto al 2023. Tuttavia, ci potrebbero essere ancora piccoli aumenti nei paesi con un numero significativo di mutui a tasso variabile o a tasso fisso per brevi periodi.

4. **Andamento dei Prezzi**: Nonostante la mancanza di offerta in alcune città e l'aumento dei salari superiore all'inflazione in Nord Europa, i prezzi nominali dovrebbero rimanere in leggera crescita o stabili in sei dei sette maggiori mercati europei. La Francia è l'eccezione, dove si prevede una diminuzione dei prezzi tra il 2% e il 4% nel 2024.

5. **Investimenti Immobiliari**: I volumi di investimento immobiliari del 2023 dovrebbero aver raggiunto i 140 miliardi, in calo rispetto al 2022. I rendimenti immobili

ari prime sono aumentati più significativamente negli uffici, seguiti da logistica e residenziale, ma si prevede che nei prossimi cinque anni questi rendimenti subiranno una leggera diminuzione.

6. **Crisi degli Uffici**: L'incertezza dei prezzi, causata dall'aumento dei tassi di interesse, ha creato un divario significativo tra le aspettative di acquirenti e venditori, specialmente nel mercato degli uffici nelle principali città tedesche.

Conclusioni
L'articolo di Laura Cavestri mette in luce come il mercato immobiliare europeo stia vivendo una fase di ripresa selettiva, influenzata da diversi fattori economici e politiche monetarie. La selettività dei mercati e la diversa capacità di reazione delle varie classi di asset giocano un ruolo chiave in questo scenario. Mentre alcuni settori come la logistica e il residenziale mostrano segni positivi, il settore degli uffici sta affrontando sfide maggiori, soprattutto in Germania e nel Regno Unito.

La redazione

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network