IMMOBILIARE: Blackstone ha dichiarato default per 531 milioni di euro

 

Il fondo americano Blackstone ha dichiarato default su un’obbligazione da 531 milioni di euro garantita da un portafoglio di uffici e negozi finlandesi (detenuti dall’azienda Sponda Oy). L’aumento dei tassi di interesse colpisce i valori immobiliari, sia negli Stati Uniti che in Europa, e questo mette sotto pressione specialmente il settore degli edifici ad uso commerciale. Tanto che quella di Blackstone potrebbe essere solo la prima di una serie di insolvenze.

L’inadempienza di Blackstone Il colosso degli investimenti Blackstone, che nel 2018 ha acquisito l’azienda finlandese Sponda Oy per circa 1,8 miliardi di euro, ha dichiarato default su un’obbligazione da 531 milioni di euro garantita da un portafoglio di uffici e negozi finlandesi. Secondo fonti interne, Blackstone avrebbe chiesto una proroga ai detentori delle obbligazioni cartolarizzate per cedere le attività e rimborsare il debito, ma gli obbligazionisti avrebbero votato contro un ulteriore rinvio. Questo annuncio segue la decisione di Blackstone di congelare i rimborsi dal proprio fondo Reit (Real Estate Income Trust), che vale circa 71 miliardi di dollari, impedendo agli investitori di incassare i loro collocamenti nonostante le continue richieste di risarcimento. Blackstone ha confermato di aver soddisfatto richieste per circa 1,41 miliardi di dollari a febbraio, poco più del 35% dei 3,94 miliardi di prelievi domandati solo nello scorso mese dagli investitori.

Cosa succede al mercato immobiliare commerciale L’inadempienza di uno dei colossi mondiali per gli investimenti è un segnale dei problemi che il mercato immobiliare sta affrontando. Dopo oltre dieci anni di tassi d’interesse intorno allo zero, i rialzi degli ultimi mesi da parte della Banca centrale europea (Bce) e dalla Federal Reserve (Fed) hanno impatto su chiunque, incluso Blackstone, e scoraggiano gli acquisti. Ciò ha creato un divario tra domanda e offerta, generando pressione sui proprietari che spesso devono ripagare prestiti per il loro precedente acquisto. Inoltre, il lavoro da remoto, sempre più diffuso, rende superfluo il possesso di un immobile adibito a uffici o comunque il bisogno di spazi decisamente più ampi. Questa tendenza, se continua, potrebbe incidere ulteriormente sul mercato immobiliare commerciale.

L’inadempienza di Blackstone e la difficoltà del mercato immobiliare commerciale sono solo alcuni dei problemi che gli investitori devono affrontare. Tuttavia, la situazione potrebbe ancora peggiorare se altre società dovranno dichiarare default a causa dell’aumento dei tassi di interesse e del cambiamento delle esigenze dei lavoratori.

La redazione

Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

This reply was deleted.