L'Unione Piccoli Proprietari Immobiliari in Senato proposte per un fisco semplificato, equo e sostenibile

Roma, 27 ottobre 2023 - L'Unione Piccoli Proprietari Immobiliari (UPPI) ha presentato in Senato le sue proposte per un nuovo fisco sulla casa, semplificato, equo e sostenibile. Le proposte, che potrebbero già essere recepite nella legge di bilancio 2024, sono state illustrate in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Presidente Nazionale UPPI, Fabio Pucci, il Segretario Generale Jean-Claude Mochet, e i senatori Gian Marco Centinaio, Dario Damiani e Lavinia Mennuni.

Tra le principali proposte dell'UPPI figurano:

  • Estensione dei contratti concordati a tutti i comuni italiani e alle locazioni commerciali: i contratti concordati sono contratti di locazione a canone agevolato, stipulati tra proprietari e inquilini, che prevedono una tassazione ridotta. L'UPPI propone di estendere questa possibilità a tutti i comuni italiani, anche quelli di piccole dimensioni, e di applicare i contratti concordati anche alle locazioni commerciali.
  • Contributi alle famiglie dei piccoli proprietari chiamati agli obblighi Ue sulle case green: l'Unione Europea ha imposto a tutti i paesi membri l'obbligo di ridurre le emissioni di CO2 entro il 2030. Questo obiettivo può essere raggiunto anche attraverso la riqualificazione energetica degli edifici, che può comportare dei costi significativi per i proprietari. L'UPPI propone di prevedere dei contributi pubblici per le famiglie dei piccoli proprietari che si impegnano a riqualificare le proprie case in modo sostenibile.

Le proposte dell'UPPI sono state accolte con favore dai senatori Centinaio, Damiani e Mennuni, che si sono impegnati a coinvolgere l'Unione nella discussione sulla legge di bilancio.

"Le nostre proposte - ha dichiarato il Presidente Nazionale UPPI Fabio Pucci - sono volte a rendere il fisco sulla casa più semplificato, equo e sostenibile. Crediamo che queste misure siano necessarie per sostenere la piccola proprietà immobiliare, che rappresenta una componente importante dell'economia italiana."

La Redazione

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network