La ricetta per un annuncio immobiliare efficace

La ricetta per un annuncio immobiliare efficace

 

Noi agenti immobiliari scriviamo centinaia di annunci l’anno eppure…

…eppure quando arriva il momento di pubblicizzare un immobile mettiamo le mani sulla tastiera e iniziamo a fissare il vuoto.

 

L'importanza del metodo

 

Spesso partiamo con la buona volontà di scrivere l’annuncio più bello del mondo e finiamo per chiuderci nelle solite locuzioni trite e ritrite: “vendesi, affittasi, splendido appartamento, buono stato…”

 

Se vuoi uscire dalla banalità e trasmettere valore con i tuoi annunci, devi iniziare ad applicare un metodo.

 

Di seguito una piccola linea guida per procedere step by step alla stesura del testo:

 

  • INDIVIDUA IL TARGET – quando proponi una casa la tua esperienza ti porta già a prevedere chi sarà il futuro acquirente di quell’immobile. Iniziare l’annuncio con una frase come “Ideale per… adatto per…” è un ottimo inizio.

 

Lo stesso discorso vale per un prezzo conveniente o ad un possibile diversa destinazione degli immobili; persuadi il cliente ad approfittare di quell’occasione irripetibile sul mercato.

 

  • AGETTIVI, AGGETTIVI, AGGETTIVI - Nella descrizione della casa cerca di non essere troppo sintetico. Severamente vietato il noioso elenco delle stanze e delle caratteristiche, in un unica frase tipo lista della spesa.

 

Spendi un aggettivo su ogni singolo ambiente per aiutare il lettore ad inserirsi in quel contesto (ad esempio: accogliente ingresso, elegante scala, toni caldi e rilassanti della camera da letto…).

 

Crea un percorso coerente all’interno della casa (questa regola vale anche per le foto); inizia dalla zona giorno, prosegui con le camere e i servizi chiudendo ogni singolo piano prima di proseguire con il successivo.

 

  • NON ESAGERARE CON LO STORYTELLING – Ultimamente appaiono annunci che vogliono essere molto emozionali. E’ il giusto approccio se non si perde di vista l’obiettivo che è quello di trattenere l’attenzione del cliente e non di raccontare storie che eccedono nel romanticismo e ti portano fuori dal rendere protagonista l'immobile.

 

Se ti piace l'idea dell'annuncio/racconto puoi scrivere poche righe su cosa di quella casa fece innamorare i venditori quando la scelsero, oppure un piccolo aneddoto su di essa.

  • SI DIMENTICANO TUTTI DEL PALAZZO – In molti annunci non si parla mai del contesto condominiale. Ai futuri visitatori interessa molto sapere se andranno a visitare una casa inserita in un palazzo signorile e ben tenuto, se si tratta di un contesto familiare o altro.

 

L’esterno è in tinta o in cortina? diglielo già nell'annuncio.

 

Parla anche dei vantaggi correlati nel vivere in quel tipo di palazzo. Potrebbero essere caratteristiche tecniche come ad esempio soffitti alti, muri spessi e maggiore privacy, oppure servizi come il portierato.

 

Una casa di per sé poco appetibile può risultare interessante se valorizzata dal suo stretto contesto.

 

  • NON NASCONDIAMO I DIFETTI – Non evidenziare il fatto che non ci sia l’ascensore o descrivere come “in buono stato” un appartamento bombardato (termine non tecnico ma che rende perfettamente l'idea), non porta alcun vantaggio. Farai qualche visita in più ma poi i clienti saranno diffidenti nei tuoi confronti quando gli proporrai altre soluzioni.

 

  • LA POSIZIONE – prima di chiudere l’annuncio racconta bene al cliente i servizi di zona. Non dire solamente “vicino a tutti i servizi” ma collegati a google maps e misura la distanza dai punti strategi. Faccio degli esempi: "particolarmente pratico per i pendolari in quanto dista solo 500 mt la metro x", "ottimo per chi si sposta con la macchina perché nei pressi della tangenziale"," collegato con 3 linee di autobus". E ancora: "in zona 3 scuole elementari"; insomma, tutto quello che il quartiere ha da offrire.
  • CALL TO ACTION – Invita i tuoi lettori a contattarti; chiama subito lo ….. per un appuntamento, per questo o immobili similari chiamaci allo ….

 

In linea generale, usa periodi brevi, abbonda con le pause e fai attenzione alla punteggiatura.

 

Giocati le carte vincenti nel titolo, che perché da li il lettore deciderà se proseguire nel darti la sua attenzione o sposterà lo sguardo altrove.

 

Mettici il cuore

Costruire un annuncio coinvolgente richiede tempo e passione per il proprio lavoro.

 

Significa rendere partecipe il potenziale cliente di un’esperienza che sta a te fare in modo che sia il più piacevole possibile.

Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Silvia Pintus
Mamma, agente immobiliare, eterna studentessa, appassionata di Formula1, blogger, AIR-ITALIA Presidente del Collegio Provinciale di Roma.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

This reply was deleted.