Lavorare con un agente immobiliare di fiducia: I Vantaggi di un incarico di vendita in esclusiva

di Davide Lonardoni e la redazione di AgentiImmobiliari.org - Foto di Kampus Production

Come agente immobiliare con anni di esperienza nel settore, sono stato spesso chiamato a discutere dei vantaggi di un incarico di vendita in esclusiva. La scelta di vendere un immobile è sempre una decisione importante e impegnativa, e avere un professionista di fiducia al proprio fianco fa certamente una grande differenza. Ecco perché desidero condividere con voi i vantaggi di lavorare con un agente immobiliare, di fiducia, attraverso un incarico di vendita in esclusiva.


Dedizione e Impegno:

Il primo e più evidente vantaggio è l'impegno e la dedizione che un agente può mettere nella vendita del vostro immobile quando ha l'incarico in esclusiva. L'agente sarà incentivato a investire tempo, risorse e sforzi per pubblicizzare l'immobile, dato che sarà l'unico a raccogliere i frutti di un'eventuale vendita. Questo significa che l'agente farà del suo meglio per ottenere il miglior risultato possibile nel minor tempo possibile.

 

Coerenza nelle Trattative e Controllo del Prezzo:

Avere una sola agenzia che gestisce tutte le trattative aiuta a mantenere coerenza nelle informazioni fornite agli acquirenti interessati. Questo evita confusioni o interpretazioni errate che potrebbero renderne difficile la vendita.

Quando l'incarico è in esclusiva, l'agenzia ha il pieno controllo del prezzo di vendita pubblicato. Questo previene la possibilità che diverse agenzie, se lasciate libere di proporre una stessa proprietà, possano gestire il prezzo in modo diverso, creando confusione o svalutando l'immobile sul mercato. Un incarico in esclusiva garantisce che l'immobile venga sempre proposto in modo coerente e monitorato.

 

Rapporto Diretto:

Con un incarico in esclusiva, il proprietario ha un unico punto di riferimento, semplificando la comunicazione e la gestione dell'operazione. Un rapporto diretto e personale con l'agente può rendere il processo di vendita più fluido e meno stressante.

 

Protezione da Pratiche Scorrette:

Un altro vantaggio significativo di un incarico in esclusiva riguarda la protezione da possibili pratiche scorrette. Per esempio, alcuni intermediari non trasparenti o addirittura abusivi possono pubblicare annunci "civetta" che riguardano immobili di proprietari ignari, proponendo l'immobile a un prezzo diverso da quello desiderato dal proprietario, e senza aver chiare le caratteristiche reali dell’immobile proposto. Tutto questo con l'unico scopo di attrarre potenziali acquirenti e avviare trattative improvvisate, nella speranza di convincere il proprietario a un appuntamento per tentare una vendita precipitosa. Questa pratica, decisamente non professionale, ha spesso causato danni, interrompendo trattative già in corso con clienti che, forse sul punto di impegnarsi con una proposta scritta accompagnata da un assegno di caparra, si sono ritrovati a ricevere da agenti improvvisati la proposta dello stesso immobile a prezzi o condizioni diverse.

Ho visto situazioni come queste accadere più volte. Metto spesso in guardia i proprietari riguardo a queste pratiche scorrette. È una brutta esperienza anche per gli acquirenti, in quanto non sanno che stanno trattando con una persona che in realtà non ha ricevuto alcun impegno da parte del proprietario dell'immobile di loro interesse. Il proprietario stesso non è nemmeno a conoscenza del fatto che quella figura lo stia proponendo sul mercato.

La soluzione è l’incarico!

Con un incarico in esclusiva, queste pratiche possono essere evitate, poiché solo l'agente con l'esclusiva detiene il diritto legale di pubblicizzare e negoziare la vendita dell'immobile. La vostra agenzia incaricata monitorerà costantemente le offerte pubbliche per assicurarsi che tali pubblicazioni non avvengano, o che vengano rimosse tempestivamente nel caso si verifichino.

 

Conclusione:

Un incarico di vendita in esclusiva può offrire sicurezza, coerenza e tranquillità al proprietario che sta cercando di vendere il suo immobile. Ma ricordate, la chiave è scegliere un agente immobiliare rispettabile e di fiducia, che rispetterà i vostri desideri e lavorerà per ottenere i risultati migliori.

Come in tutte le relazioni professionali, la fiducia e la comunicazione sono fondamentali per un rapporto di successo.

 

Davide Lonardoni

affiliatoTECNORETE di Via Mario Todeschini 20/b Verona

tel: 0452599293 / e-mail: vr1o2@tecnorete.it


Davide Lonardoni è un agente in mediazione immobiliare abilitato e partner del progetto AgentiImmobiliari.org

Affiliato TECNORETE di Via Mario Todeschini 20/b Verona

Contatti: tel: 0452599293 / e-mail: vr1o2@tecnorete.it

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network