Le nuove tecnologie nel settore immobiliare: come cambia la figura dell’agente

La tecnologia e il digitale per gli agenti immobiliari del prossimo futuro secondo LA STAMPA

Il digitale è sempre più al servizio degli agenti immobiliari. Il processo di connessione con le nuove tecnologie è già iniziato, e anche la figura dell’agente o del consulente è sempre più indirizzato verso il digitale e le connessioni. E ora arriva una nuova piattaforma digitale che promette di rivoluzionare una delle professioni da sempre inserite in un contesto di sicurezza, dati e immagini, e di tempi brevi.

«Svolgere questa attività significa riuscire a padroneggiare con una certa dimestichezza le nuove tecnologie – spiega Sergio Polisicchio, CEO di ImmobiliOvunque – D’altra parte il mercato immobiliare va incontro a delle trasformazioni importanti da questo punto di vista. L’agente immobiliare che non si adegua alle possibilità garantite dai nuovi strumenti offerti dalla tecnologia può perdere differenti opportunità».

Ma come si evolve questa attività e in che modo si interagisce con le tecnologie digitali? «Lo si fa tramite un portale dedicato a degli annunci selezionati, che provengono soprattutto dalle agenzie immobiliari» – precisa Polisicchio.

Il virtual tour nelle case Quindi, ci assicurano i tecnici dell’azienda, la tecnologia può realizzare grandi opportunità, perché accorcia i tempi delle compravendite e aiuta gli agenti immobiliari nella vendita delle case: «In particolare ci riferiamo all’area riservata sul sito per i clienti – dice Polisicchio – Si tratta di un’area molto intuitiva, che si rifà ad una piattaforma strategica con la possibilità di pubblicare annunci, foto e planimetrie. Ogni cliente sul nostro sito (www.immobiliovunque.it) ha a disposizione un pannello personale in cui l’agenzia trova svariati servizi funzionali e strumentali di massima importanza».

E poi, la possibilità di fare un gito virtuale nell’appartamento, villa o stabile: «È possibile anche inserire dei Virtual Tour – aggiunge il numero uno dell’azienda immobiliare – perché le visite alla casa da acquistare per i potenziali acquirenti risultino qualcosa di comodo. Molte le statistiche, gli archivi e i rimandi alle schede delle singole agenzie. Ogni agenzia che si affida a questo portale può avere a disposizione ampie opportunità di caricamento di loghi, di immagini, di attestati e di certificazioni».

Sul portale, che abbiamo visitato, notiamo che non vengono pubblicati gli annunci da parte di privati, ma si affida soltanto a quelli selezionati delle agenzie immobiliari, per garantire un servizio possibilmente di qualità.

Il supporto tecnologico per l’agente

Quindi, le nuove tecnologie influiscono nel settore immobiliare delle compravendite non soltanto per velocizzare i processi, ma anche per ridurre i costi operativi. Gli agenti immobiliari che rivedono il loro ruolo delegando alcune attività agli strumenti tecnologici possono aumentare anche la loro produttività? : «Grazie a queste applicazioni in pochi e semplici passaggi si può ottenere la valutazione di un immobile da vendere o si possono ricevere tutte le documentazioni che riguardano l’abitazione stessa.

Già il fatto stesso di poter pubblicare annunci online dà molte opportunità, perché viene aumentata la visibilità di una casa in vendita e quindi aumenta anche il numero dei potenziali compratori».

E quindi, chiediamo, gli agenti immobiliari possono usufruire anche di sessioni apposite di formazione? : «Certamente, sia per questo scopo che per identificare quali sono le possibili aree di miglioramento. In questo modo hanno più possibilità di concentrare i propri investimenti per diventare più competitivi sul mercato e per offrire servizi improntati alla qualità».

«Inoltre un’agenzia immobiliare online, proprio perché oggi è più diffuso l’accesso al web, ha l’occasione di poter collaborare con altre figure in maniera molto più rapida e funzionale. Si possono gestire le varie attività direttamente da remoto e l’agente immobiliare non ha più bisogno di continui spostamenti».

Tutto ciò comporta un miglior livello di centralizzazione e un maggior tempo a disposizione per l’agente immobiliare per realizzare compravendite: «La collaborazione con altri agenti dà anche la possibilità di ricevere supporto in situazioni difficili e può rendere i processi più efficienti – conclude il CEO del’azienda immobiliare – evitando all’agente immobiliare di incorrere in eventuali errori che potrebbe commettere se operasse da solo, puntando tutto sulla standardizzazione dei processi».

Staff Ai.org

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network