Mediatore Creditizio e Immobiliare: Le parole di Maurizio Pezzetta di FIMAA

Lo scorso venerdì, 15 settembre 2023, abbiamo avuto una lunga e interessante conversazione con Maurizio Pezzetta, vicepresidente vicario FIMAA. L'argomento centrale è stato la situazione sulle cadute incompatibilità degli agenti immobiliari, dell'intensificata azione delle banche in questo settore, e della potenziale invasione di molte altre grandi realtà da fuori settore verso la mediazione.

Maurizio, da professionista appassionato quale è, ci sentiamo di descriverlo così perché traspare dal suo modo di essere, è preoccupatissimo per le conseguenze che le nuove compatibilità stanno generando nel mercato della mediazione. Ma è allo stesso modo amareggiato per quanto legge quotidianamente sui social riguardo a questo argomento: "leggere frasi, comprensibilmente contrariate, in cui si rimprovera alle associazioni di settore, in modo generalizzato, di aver voluto questa forma di compatibilità, mi riferisco alla compatibilità tra collaboratori di mediatore creditizio e quella di agente in mediazione immobiliare, perché di questo si tratta, mi amareggia. Desidero ricordarlo a tutti i lettori che si occupano di mediazione, che FIMAA ha contrastato fortemente l'emendamento finalizzato a introdurre questa forma deviata di compatibilità, emendamento invece fortemente voluto e promosso da FIAIP e da alcune realtà del mondo creditizio. Questa differenza desidero che venga ricordata. Personalmente, dal mio ruolo in FIMAA ma ancor prima da professionista della mediazione, desidero ampliare le opportunità di business della figura di mediatore immobiliare e di collaborazione con il settore creditizo, ma contrasterò sempre con forza tutte quelle iniziative, ddl o emendamenti che possano minare il valore fondante della Categoria: la terzietà e l'indipendenza del nostro ruolo professionale."

A questo scopo, Maurizio ci ha chiesto di ripubblicare un precedente confronto che abbiamo avuto in conseguenza alla pubblicazione di due "lettere aperte" tra lo stesso Pezzetta e l'ex presidente FIAIP Paolo Righi (lettere aperte che vi lascio in questo link: Confronto Righi-Pezzetta).

Ecco la ripubblicazione delle affermazioni di Maurizio Pezzetta pubblicate il 13 febbraio 2023:

**News:** La Redazione di AgentiImmobiliari.org ha raggiunto i vertici delle due associazioni per chiedere lumi sull'arrivo di alcune nuove realtà nel settore della mediazione immobiliare. Li abbiamo raggiunti sui social generalisti attraverso il profilo di Luca Boscardelli.

Vi riportiamo la recente risposta del solo Maurizio Pezzetta poiché il presidente Fiaip Baccarini, **contattato** sull'argomento settimane prima, ha preferito non rispondere alla nostra domanda, bloccando anzi il profilo Facebook di Boscardelli. Abbiamo recentemente inviato la domanda anche al suo profilo LinkedIn; se dovesse arrivare la sua risposta, faremo il possibile per pubblicarla.

**La nostra domanda:** Gentilissimo Sig. Pezzetta, buongiorno. Noi ci siamo già scritti in passato e ci siamo anche visti in alcune convention pre-covid. Mi permetto quindi di ricontattarla ora. (Segue una breve presentazione del progetto affinché comprenda/ricordi chi siamo). Vengo ora alla domanda per la quale la contatto: le scrivo in merito alle conseguenze potenziali delle nuove compatibilità tra creditizio e immobiliare, argomento che lei ben conosce. Le chiedo: essendo citate, tra le attività legate a coloro che possono assumere agenti immobiliari per farli lavorare per loro (e quindi mediare immobili per loro), anche i broker assicurativi; è possibile che varie società del settore assicurativo, anche non legate al creditizio, inizino ad aprire progetti di questo genere inserendosi così nel mercato della mediazione? E possiamo ipotizzare che, partendo da queste, altre diverse realtà inizino ad inserirsi nel mercato della mediazione? Naturalmente, se non vorrà essere citato nei nostri futuri contenuti sull'argomento, noi non la citeremo, ma vorremmo il suo parere. Grazie per il suo tempo.

La risposta di Maurizio Pezzetta:

"Caro Luca, chi ha spinto e plaudito a questa norma, credo che abbia perso il controllo della norma stessa e della porta che è stata aperta, che può diventare un portone aperto in automatico. L’appetito vien mangiando. Creare una compatibilità, fra l’altro non reciproca, come certamente avrà compreso dal comma 1 e dal comma 2 dell’art.28 della Legge 118, può generare degli scenari che ne potrebbero derivare, svariati ed imprevedibili….. Le ho scritto prima di entrare in una lunga riunione, perché volevo risponderle. Può tranquillamente attribuirmi ogni dichiarazione, sono sempre responsabile di ciò che affermo. Maurizio Pezzetta"

 

La Redazione di AgentiImmobiliari.org - di Luca Boscardelli

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network