Mercato Immobiliare Italiano: Segnali di Appannamento Secondo l'Osservatorio di Nomisma

In un recente rapporto di Nomisma, uno dei principali istituti di ricerca in economia e strategie di impresa, emerge una diagnosi preoccupante per il mercato immobiliare italiano. Dopo il boom post-pandemico, il settore sta mostrando segni inequivocabili di appannamento, un segnale che l'euforia degli scorsi anni potrebbe essere in fase di stallo.

In un quadro macroeconomico meno favorevole, il percorso verso la proprietà immobiliare è diventato sempre più problematico. La perdita di potere d'acquisto, l'erosione della capacità di risparmio e l'aumento dei tassi di interesse hanno messo fuori gioco una quota significativa della domanda potenziale, con conseguenze notevoli sulle compravendite residenziali e i mutui erogati.

Il report di Nomisma, che ha analizzato 13 dei principali mercati immobiliari italiani, ha evidenziato una crescente fragilità delle famiglie italiane. La propensione al risparmio è crollata, mentre i tassi d'interesse sono saliti, limitando l'accesso al sostegno creditizio per molti.

Tuttavia, non tutto è negativo. Malgrado la situazione di incertezza, i valori immobiliari nel primo semestre del 2023 hanno mostrato una leggera crescita, con un incremento semestrale del +1% per le abitazioni. Tale aumento è principalmente dovuto alle aspettative di crescita dei prezzi da parte dell'offerta, suggerendo una domanda ancora disposta ad accettare gli incrementi imposti.

In merito al mercato delle locazioni, si registra una crescita per il quarto semestre consecutivo. Tuttavia, le locazioni a medio-lungo termine hanno registrato una flessione, con una riduzione del 4% per i contratti ordinari e dell'1,5% per quelli agevolati. Al contrario, la componente di breve periodo ha registrato un incremento dello 0,6% degli immobili locati a canone libero.

Il mercato immobiliare corporate, infine, ha visto un notevole calo degli investimenti, passando da 6,2 miliardi di euro nel primo semestre 2022 a soli 2 miliardi nel medesimo periodo del 2023. Ciò è dovuto principalmente a un orientamento alla prudenza da parte degli investitori stranieri.

Di fronte a questo quadro, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore. Rivolgersi a agenti immobiliari abilitati presso le Camere di Commercio può fare la differenza in un mercato complesso come quello attuale. Gli agenti iscritti a agentiimmobiliari.org, per esempio, possono offrire la competenza e l'esperienza necessarie per navigare il mercato immobiliare italiano, sia che si tratti di vendere o comprare casa.

In conclusione, l'immobiliare italiano sta attraversando un periodo di incertezza. Sebbene ci siano segnali di crescita, è fondamentale affrontare questo contesto con la dovuta cautela. Rivolgersi a professionisti del settore può essere un valido aiuto per evitare errori e per massimizzare il valore delle proprie transazioni immobiliari.

La redazione 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network