MODULISTICA E CLAUSOLE AGGIUNTE per agenti immobiliari

Quando fai uso di moduli o formulari hai la facoltà di aggiungere, anche a penna, le clausole ad hoc che ti servono per adattare il prestampato standard al caso concreto.

Tutto bene se queste aggiunte hanno la finalità di completare il contenuto della modulistica.

Se, invece, il loro contenuto fosse incompatibile con le clausole prestampate?

La legge dice che esse prevalgono su quelle del modulo o del formulario anche se queste ultime non sono state cancellate.

Generalmente le clausole aggiunte sono il frutto di una trattativa tra le parti e quindi, in teoria, non possono essere considerate condizioni generali.

Così, anche laddove abbiano un contenuto vessatorio per una delle parti, non si richiede che questa le approvi specificamente.

Solo in teoria, però.

In pratica, la giurisprudenza spesso e volentieri esige la specifica approvazione della clausola vessatoria aggiunta a pena di invalidità.

Il tuo ruolo di mediatore impone prudenza ed equidistanza dalle parti, sii sempre molto attento quando integri, correggi o ritocchi la modulistica.

di Angela Poggi  Avvocato presso Studio Legale avv. Angela Poggi - angela.poggi@avvpoggi.it

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network