Nasce un colosso tutto italiano dei pagamenti digitali Nexi-Sia

Roma, 05 ott -"Grazie alla fusione annunciata oggi tra Sia e Nexi nasce un campione europeo dei pagamenti digitali a trazione italiana. Con questa operazione, realizzata grazie al ruolo di investitore di lungo periodo di Cassa Depositi e Prestiti, nascerà un operatore presente in quattro continenti e 50 Paesi, il primo per numero di esercenti serviti e di carte gestite". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Si tratta di una notizia importante, poiché la fusione tra le due società permetterà di migliorare l'infrastruttura tecnologica e i servizi per i sistemi di pagamento, promuovendo cosi' la diffusione delle transazioni elettroniche, in linea con il piano Italia cashless, e accelerando il processo di digitalizzazione del Paese, priorità dell'azione di Governo".  (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

8003960901?profile=RESIZE_710x

Ma chi sono le importanti figure giuridiche che, con il supporto di CdP, hanno dato vita a questa operazione? Vediamolo:

Nexi spa:
Nexi S.p.A. è un'azienda italiana che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione.

Nexi gestisce, in diverse modalità, circa 41,3 milioni di carte di pagamento e 2,7 miliardi di transazioni ogni anno e conta su circa 890 mila punti vendita convenzionati, 1,4 milioni di terminali POS, 446 miliardi di euro transati (dato 2018), 13,5 mila ATM su tutto il territorio nazionale e 420 mila imprese che utilizzano i servizi Corporate Banking Interbancario.[3]

Dal 16 aprile 2019 è quotata alla Borsa Italiana dove è presente nell'indice FTSE MIB.

Nexi nasce il 10 novembre 2017 dalla fusione tra la storica ICBPI e CartaSi quando cambia nome assumendo l'attuale denominazione, con l’obiettivo di costruire una realtà incentrata sui pagamenti digitali, comprendendo emissione carte, merchant services, gestione ATM, corporate banking interbancario, clearing & settlement.

Nexi S.p.A. è controllata da Mercury UK Holdco Limited, una società controllata da Advent, Bain Capital e Clessidra.

Nel Luglio 2018 Nexi è stata riorganizzata, scindendo le attività di pagamento che si sono fuse con Latino Italy S.r.l. che è stata ridenominata Nexi S.p.A. Il processo di riorganizzazione societaria ha portato anche alla separazione delle attività legate ai pagamenti digitali da quelle di natura strettamente bancaria (securities servicies e servizi di tramitazione), con l’accoglimento dell’istanza depositata in Banca d’Italia il 31 gennaio 2018.

Le attività bancarie, infatti, dalla stessa data sono state concentrate in DEPObank, la banca depositaria italiana nata dallo scorporo societario e ormai guidata da un management e da un consiglio di amministrazione distinti ed indipendenti da quelli del gruppo Nexi.

All'interno del gruppo, di cui Nexi S.p.A. è la holding, rientrano Nexi Payments SpA, Mercury Payment Services, Help Line. Attualmente Nexi è controllata da Mercury UK Holdco Limited, società controllata da Advent, Bain Capital e Clessidra.

Attività:
-Emissione di carte di pagamento

-una gamma di soluzioni e di servizi per l’accettazione di ogni tipo di pagamento, dai POS tradizionali a quelli cordless e portatili fino ai Mobile POS e agli SmartPOS, dalle soluzioni ad hoc per gli e-commerce a quelle per i gestori di alberghi.

-Servizi bancari digitali: alle Banche, agli Istituti di Pagamento e agli Istituti di Moneta Elettronica, mas è anche di sistemi di pagamento interbancari, è il primo nodo CBI nazionale in termini di volumi, con 80 banche aderenti

 

Sia spa:
SIA - società controllata da CDP Equity - è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nei segmenti Card & Merchant Solutions, Digital Payment Solutions e Capital Market & Network Solutions. Il Gruppo SIA eroga servizi in 50 paesi e opera anche attraverso controllate in Austria, Croazia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Sudafrica e Ungheria. La società ha inoltre filiali in Belgio e Olanda e uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia.

I progetti e le competenze raggiunte da Sia spa negli anni

Anni 80 -La RNI e i sistemi di pagamento:

Sviluppo della Rete Nazionale Interbancaria (RNI) che connette tutte le Istituzioni Finanziarie
Automazione del sistema interbancario dei pagamenti
Nascita del circuito Bancomat.


Anni 90 -L’automazione dei mercati finanziari:

L’innovazione tecnologica investe le piazze finanziarie: SIA è protagonista nell’automazione dei mercati di Borsa Italiana e nell’avvio dei mercati italiani all’ingrosso: MID e MTS.
Prendono vita i primi progetti sulle carte di pagamento: Bancomat e PagoBancomat, FASTpay, borsellino elettronico e progetto Microcircuito per il passaggio da carte a banda magnetica a carte a microchip.

Anni 2000 -Primi passi in Europa:

L’eccellenza tecnologica è riconosciuta in ambito europeo.
L’azienda si proietta come un attore competitivo sul mercato internazionale. Si sviluppano servizi innovativi legati all’Euro e all’Europa:

adesione ai circuiti e agli standard internazionali EMV
piattaforma EBA STEP2 per i pagamenti al dettaglio in euro
post-trading di Monte Titoli
servizi di sorveglianza
soluzioni di processing per l’issuing e l’acquiring


2010-2014 Competenze internazionali:

Network Service Provider per l’accesso a T2S
SIAnet Financial Ring per l’accesso alle Trading Venue
Collateral management per Banche Centrali e CSD
4CBNet
Outsourcing per IP e Imel
Sviluppo servizio Jiffy per trasferimenti di denaro P2P.


2015-2019 Nuovi servizi e affermazione internazionale:

Sviluppo con EBA Clearing dell’infrastruttura pan-europea di Instant Payments
Loyalty & couponing
Abilitazione dei POS all’accettazione di pagamenti con BANCOMAT Pay, Apple Pay, Samsung Pay, Alipay e WeChat Pay
Realizzazione del nuovo sistema interbancario dei pagamenti della Banca Centrale della Nuova Zelanda
Realizzazione data center con architettura “Active/Active”
Extreme contingency
Creazione di SIAchain, la prima infrastruttura blockchain/distributed ledger privata con architettura geograficamente distribuita a livello europeo
Accesso a ESMIG
Target Instant Payments Settlement certification
EMV ticketing.


2020 Uno sguardo al futuro:

IoT / Machine learning
Big data
Robo-advisory
Advanced payment hub
e-commerce
Realizzazione in Canada del nuovo sistema di regolamento in tempo reale delle operazioni di importo rilevante.


Staff FacesofRE.com 

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network