Notariato: compravendite immobiliari in forte calo, e crollo delle richieste di mutuo nel primo semestre 2023

 Secondo i dati diffusi dal Consiglio Nazionale del Notariato, nel primo semestre del 2023 le compravendite di abitazioni in Italia sono diminuite dell'8,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre i mutui per l'acquisto di casa hanno fatto registrare una contrazione del 29,5%.

Il calo delle compravendite è stato registrato in tutte le principali città italiane, con l'eccezione del mercato delle seconde case, che ha registrato una leggera flessione.

Il declino dei mutui è certamente dovuto all'aumento dei tassi di interesse, che rende più costoso l'accesso al credito, ma ad aggravare il dato negativo delle transazioni c'è anche l'incertezza economica. Gli aumenti del costo della vita, compresi quelli dei carburanti e dei generi di prima necessità, stanno scoraggiando molte famiglie dall'intraprendere la ricerca di una nuova abitazione. D'altro canto, i proprietari di immobili stanno sperimentando una diminuzione delle richieste e delle visite al proprio immobile in vendita.

In questo contesto, è fondamentale poter contare su database di proprietà immobiliari verificati e su potenziali acquirenti con requisiti accertati; informazioni che sono esclusive dei professionisti.

Rivolgersi solo a agenti immobiliari abilitati dalle camere di commercio è indispensabile per gestire al meglio le proprie esigenze immobiliari. I mediatori immobiliari sono in grado di offrire consulenze qualificate, avendo accesso ai database necessari, per aiutare la clientela a trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Ecco alcuni consigli per scegliere un agente immobiliare abilitato:

1. Verifica che l'agente immobiliare sia in possesso dell'abilitazione e sia iscritto all'apposito registro della propria camera di commercio.
2. Chiedi all'agente immobiliare di fornirti i riferimenti di alcuni clienti soddisfatti.
3. Scrivi a AgentiImmobiliari.org per ricevere un elenco dei mediatori abilitati nella tua zona.

Rivolgersi a un agente immobiliare rappresenta la scelta migliore per tutelarsi e concludere una transazione sicura e vantaggiosa.

La Redazione

la Redazione - agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Chi si è specializzato nel settore delgi immobili di pregio, come noi di VON POLL REAL ESTATE, non stà affrontando questo problema. 

    Non ci sono cose facili, ma alcuni percorsi, anche se apparentemente simili, non sono soggetti agli stessi problemi.

     

This reply was deleted.