Operazione

Piacenza - Un colossale caso di evasione fiscale è stato recentemente smascherato dalla Guardia di Finanza di Piacenza. Un coppia, marito e moglie, nonostante fossero proprietari di un ingente patrimonio immobiliare composto da 56 terreni e 46 appartamenti - incluso un appartamento con vista sulla celebre piazzetta di Portofino - erano rimasti completamente sconosciuti al fisco.

La coppia è stata scoperta grazie all'operazione di servizio denominata "Black House", volta a contrastare il fenomeno dell'evasione immobiliare e degli affitti in nero.

L'indagine ha preso avvio grazie all'incrocio di dati bancari e annunci immobiliari fatti autonomamente dai due proprietari, e presenti sui principali portali informatici come immobiliare.it, idealista.it o Casa.it, alcuni dei quali relativi a immobili situati nel piacentino. L'approfondito lavoro investigativo delle Fiamme Gialle ha permesso di scoprire che la coppia aveva sottratto oltre 1 milione di euro di imponibile alla tassazione. Negli anni, i due coniugi avevano stipulato oltre 70 contratti di locazione, tutti regolarmente registrati, ma mai dichiarati nelle loro annuali dichiarazioni dei redditi.

Le violazioni riscontrate dalla Guardia di Finanza sono state prontamente segnalate all'Agenzia delle Entrate, che si occuperà del recupero delle imposte evase e dell'irrogazione delle sanzioni previste. Le informazioni sono state inoltre condivise con i comuni di competenza per i necessari riscontri ai fini della corretta riscossione dei tributi locali, quali l'IMU, anch'essa sistematicamente evasa dalla coppia.

La vicenda dimostra come gli annunci immobiliari costituiscano ormai materiale probatorio di grande efficacia per individuare discrepanze tra quanto dichiarato a catasto o nei progetti di edilizia residenziale, o nelle dichi arazioni dei redditi e quanto invece viene proposto in vendita o in locazione. Per evitare di incappare in comportamenti illeciti o irregolarità, è consigliabile rivolgersi sempre ad un agente in mediazione immobiliare. Gli agenti immobiliari, professionisti abilitati dalle Camere di Commercio, forniscono una consulenza competente e trasparente, indispensabile prima di intraprendere qualsiasi attività immobiliare, compresa la ricerca di un immobile da acquistare o prendere in locazione.

La redazione

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network