OTTIMIZZARE PER EMERGERE: facciamoci trovare nel web

Rendersi visibili è un obiettivo/step imprescindibile in ogni processo di marketing, rendersi visibili ad un target molto specifico e in modo continuativo è il migliore dei risultati possibili per questo step.

Che si tratti di annunci immobiliari, di articoli per riviste digitali di architettura, di finanza o altro ancora, o di testi per siti web o blog, la parola d’ordine è sempre la stessa: OTTIMIZZARE.

Nelle righe che seguono parleremo di “contenuti ottimizzati” e di quali processi intraprendere per ottenerli.

Prima di tutto ti invitiamo a iscrivervi gratuitamente ad AgentiImmobiliari.org, il social riservato alla Categoria ;) Fatto? Partiamo:

 

Cos’è un Contenuto ottimizzato? È quel contenuto che ti permette di ottimizzare le probabilità di essere attrattivo – quanto prima e per quanto più tempo possibile nella prima pagina di Google. Così potrai farti trovare più facilmente da Clienti e Finanziatori interessati al tuo Business, alle tue Idee e Competenze!

Ecco come crearlo↓

Il TITOLO:

Il titolo è molto importante per Google. Deve contenere la tua Parola Chiave principale. Usa la fantasia e trova una sintesi accattivante tra il messaggio che vuoi trasmettere e la tua parola chiave.

 

LA DESCRIZIONE:

La descrizione deve contenere la tua parola chiave principale ed eventuali varianti (una o due). Deve “spiegare”sinteticamente (massimo 160 caratteri) il titolo, anticipando lo scopo del testo.

 

Il TESTO:

Per posizionarsi in Google stabilmente nel tempo (anche per anni), il tuo Contenuto ottimizzato deve essere:

  • costruito “intorno” alle parole/espressioni chiave strategiche, senza risultare innaturale né annoiare il lettore. Per esempio, è bene non riproporre più di 3-5 volte ciascuna Parola Chiave, facendo uso, anche, di sinonimi e varianti delle espressioni scelte;

  • pertinente al titolo e alla descrizione;

  • inedito! Sforzati di scrivere un contenuto il più possibile “ex novo”, non già presente in Rete, ovvero non duplicato / copiato;

  • strutturato in tre parti:

    • sollevare una questione;

    • affrontarla e spiegarla;

    • infine, proporre soluzioni e idee.

  • impostato sul COME: COME risolvi un problema; COME agisci per rispondere a un’esigenza; COME realizzi un’idea…

  • privo di promozioni commerciali, poiché deve focalizzarsi sulla risoluzione di problemi.

Per capire se il tuo Contenuto è ottimizzato per Google, chiediti: ma io, lo leggerei un articolo come questo?

 

Ricorda il principio più importante del Content e Digital Marketing:

SCRIVI CON EMPATIA PER L’UMANO, RISPETTANDO I ROBOT (ovvero, gli spiders di Google!)

Cosa sono gli spiders? Gli spiders, per i motori di ricerca, sono dei software automatici - dei robot virtuali - che eseguono la scansione e l'indicizzazione dei contenuti sul web. Questi programmi navigano sulle pagine web, raccolgono informazioni e le trasmettono ai motori di ricerca per l'elaborazione. Questo processo consente ai motori di ricerca di comprendere meglio la struttura e il contenuto delle pagine web e di fornire risultati di ricerca più precisi e pertinenti.

Detto questo ricorda sempre che il testo deve piacere anzitutto ai tuoi lettori perché saranno proprio loro, con il loro comportamento, a indicare ai robot di Google il valore del tuo Contenuto.

Tra qualche tempo, probabilmente, le intelligenze artificiali renderanno meno rilevante l’attenzione agli spiders, ma per adesso è ancora un passaggio obbligato e probabilmente non passerà mai completamente in disuso.

 

LE IMMAGINI:

Il tuo Contenuto ottimizzato deve essere corredato da immagini, fondamentali per l’indicizzazione delle Keyword e per stimolare una maggiore attenzione dell’utente.

L’emozione che vuoi suscitare nel tuo lettore è il primo fattore per la scelta delle immagini, che quindi devono essere pertinenti ed evocative degli argomenti trattati.

 

I VIDEO:

Quando è possibile, inserisci anche un video a corredo del tuo testo, perché contribuisce a migliorare l’esperienza del lettore e a farlo rimanere più a lungo sulla tua pagina.

 

LA CALL TO ACTION:

Si tratta di un invito a effettuare specifiche azioni. Se quello che vuoi è interagire con il tuo lettore, le call to action ne sono il tramite indispensabile. Inseriscile quindi nel tuo articolo, laddove pertinenti.

Possibili esempi:

Scarica subito”

Richiedi un preventivo”

Prenota ora”

Iscriviti alla newsletter”

Clicca mi piace se…”.

Per scrivere una buona call to action, suggeriamo di iniziare con un verbo, essere brevi e impiegare un linguaggio semplice e immediato.

 

LA FORMATTAZIONE:

Una buona organizzazione strutturale facilita la comprensione dei testi: sommari, titoli e sottotitoli ben visibili ed esplicativi, paragrafi limitati all’esposizione di una sola idea principale, parole chiave evidenziate col grassetto, concetti collegati organizzati in forma di elenco o di tabella sono tutti accorgimenti in grado di aiutare il lettore a “vedere” mentalmente la struttura di un testo, prima ancora di leggere i contenuti.

 

Staff AgentiImmobiliari.org

La foto di copertina realizzata daPixabay

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network