In una Milano di fine febbraio, poco prima che il blocco da coronavirus ci chiudesse tutti in casa, in occasione di una serie di iniziative per i professionisti della mediazione, portali e social network del settore e società del comparto immobiliare, ho incontrato Giovanna Della Posta, CEO di Invimit Sgr Spa.
Invimit Sgr è una società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Le attività di Invimit Sgr hanno per oggetto, tra le altre cose, la gestione e la dismissione di beni immobiliari dello stato.
La missione di Invimit Sgr è sintetizzabile nella volontà di contribuire positivamente alla valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, sia attraverso la leva urbanistico-edilizia, che perseguendone una più ampia e profonda rigenerazione, e dove necessario alienando dei beni per reinvestire e locazioni.
In tal senso, e affinché il proprio posizionamento risulti chiaro e ben identificabile, Invimit Sgr assume un ruolo di “cerniera” tra i soggetti Pubblici proprietari di ingenti patrimoni immobiliari e il mercato. Ma ora parliamo con Giovanna Della Posta.
Luca: Buongiorno, è un vero piacere conoscerla, volevo farle i complimenti per l’importante traguardo raggiunto: state portando gli immobili dello Stato sul mercato libero, gli immobili da locare e quelli da alienare, finalmente a valori reali.
Giovanna DP: Grazie! Sì, è stato un lavoro impegnativo, ma siamo finalmente arrivati al traguardo. Attraverso Invimit Sgr gli immobili dello Stato saranno rivalorizzati e, dove necessario, locati o alienati, ma a valori reali, cioè a valori di mercato, senza il rischio che costituiscano una “anomalia” nello scenario immobiliare.
Luca: Immobili distribuiti su tutto il territorio italiano - finalmente a prezzo reale - sono una bella opportunità anche per i mediatori abilitati di tutta la penisola; gli agenti immobiliari possono accedere a questo patrimonio?
Giovanna DP: Certamente, e sono i benvenuti! Inivimit Sgr Spa non può cedere la gestione di questo patrimonio, non possiamo quindi dare incarichi esclusivi, e invimit non è da considerarsi un cliente per l'agente immobiliare, ma vuole senza dubbio costituire un patrimonio di immobili sul mercato, con il quale soddisfare la propria clientela di acquirenti, acquirenti che naturalmente retribuiranno l'agenzie per il procurato affare, nel modo in cui si saranno tra loro autonomamente accordati.
Chiunque desideri valutare le nostre proposte attraverso i servizi di un mediatore immobiliare abilitato può quindi farlo, così come i mediatori stessi possono proporre ai propri clienti di seguirli nella scelta di una proprietà in gestione a Invimit Sgr.
Luca: Quali sono le procedure per accedere a questo importante patrimonio immobiliare?
Giovanna DP: Abbiamo reso l’iter davvero semplicissimo. Sarà sufficiente che gli agenti interessati scrivano a vendite@invimit.it e ci descrivano l’immobile di cui hanno bisogno per il loro cliente; quindi la zona, la tipologia, i metri quadri ecc…, e una forbice di prezzo ideale. Lo staff i Invimit Sgr gli invierà la disponibilità degli immobili coerenti con la richiesta, con tanto di schede tecniche e procedure per organizzare visite, fare proposte e in generale per perfezionare l’acquisto.
Ma i mediatori possono anche avviare una ricerca in autonomia direttamente dall’indirizzo: https://www.invimit.it/vetrina. Da qui potranno cercare tra le vendite in corso di: unità frazionate, immobili celo/terra, o valutare le proprietà in prossima commercializzazione. In questo sito potranno scaricare autonomamente la scheda immobile, la planimetria catastale, la visura catastale, l’APE e dove previsto copia del regolamento condominiale; tutto in pochi click.
Una volta individuato l’immobile di interesse, potranno scrivere a vendite@invimit.it per chiedere ulteriori informazioni o fissare una visita per se e per i loro clienti.
Luca: siete oprativi anche in questi giorni di blocco?
Giovanna SP: per tutto quanto si possa fare da remoto, ci siamo, ci siamo immediatamente adoperati per mettre in smart working tutto lo staff di Invimit Sgr.
Luca: Ottimo, una splendida notizia per per i nostri iscritti. A presto allora e buon lavoro.
Giovanna DP: Grazie a te, Luca, e a tutti i Vostri iscritti. Buon lavoro anche a Voi!
da Luca Boscardelli per Staff FaceRE & www.AgentiImmobiliariAbilitati.it
Commenti
Lo pensiamo anche noi.
Staff FacesofRE.com