PROVVIGIONE SI/NO

PROVVIGIONE SI/NO

Già ne abbiamo parlato: il deposito della dichiarazione di inizio attività alla Camera di Commercio è un adempimento NECESSARIO perché tu possa maturare il diritto alla provvigione sugli affari conclusi.

In proposito ti segnalo un particolare interessante specie se sei all’inizio dell’attività oppure sei un mediatore occasionale a cui sta proprio capitando l’affare della sua vita.

La Cassazione ha stabilito che per far sorgere il diritto al compenso è SUFFICIENTE che l’abilitazione sia intervenuta durante il corso dell’attività di mediazione ancorchè dopo il suo inizio.

E’ chiaro che la provvigione ti è dovuta da tale momento e quanto eventualmente percepito prima dovrà essere restituito.

Il fatto che il compenso sia unitario e premi il risultato ottenuto non rende legittimo a posteriori un pagamento non consentito dalla legge a priori.

di Angela Poggi  Avvocato presso Studio Legale avv. Angela Poggi - angela.poggi@avvpoggi.it

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network