Riflessioni sulla fine il 2023: Sul lago di Como abbiamo un mercato immobiliare in fermento

Cari lettori,

con questo articolo voglio fare un bilancio del mercato immobiliare del Lago di Como nel 2023.

Come tutti sappiamo, il nostro territorio è una delle destinazioni turistiche più belle e affascinanti d'Italia. Non sorprende, quindi, che il mercato immobiliare sia sempre molto vivace.

Negli ultimi anni, il trend è stato positivo, con prezzi in aumento e tempi di vendita sempre più brevi. Questa tendenza è dovuta a diversi fattori, tra cui: la crescente domanda di immobili da parte di investitori stranieri, attratti dalla bellezza del territorio e dalla sua posizione strategica.

L'aumento della popolazione residente, dovuto al trasferimento di persone da altre città italiane e dall'estero. L'investimento nel settore turistico, che sta portando alla realizzazione di nuove strutture ricettive e alla riqualificazione di quelle esistenti.

Il 2023 è stato anche condizionato dalle decisioni della BCE sui tassi di interesse dei mutui. Dopo un anno di continui aumenti, le previsioni dicono che i rialzi si siano fermati e che con il 2025 si prevedono addirittura dei ribassi.

Queste notizie, ovviamente, sono un indicatore positivo soprattutto per tutti coloro che hanno desistito dall'acquisto di una prima casa, e che probabilmente si riaffacceranno con più decisione e non da semplici spettatori, al mercato immobiliare.

Tuttavia, è importante ricordare che il Lago di Como è una destinazione di lusso, che attira un pubblico di investitori con un alto potere d'acquisto. Questo pubblico è meno sensibile alle variazioni dei tassi di interesse, quindi è probabile che la domanda di immobili in questa zona continui a essere forte anche in futuro.

Mi fa piacere condividere con Voi una mia esperienza personale e professionale.

Recentemente, ho avuto l'opportunità di aiutare un cliente a vendere la sua casa sul Lago di Como. La casa era situata in una zona più delicata ma comunque interessante per un certo tipo di clientela, ma il cliente aveva bisogno di venderla rapidamente per motivi personali.

Ho deciso, in accordo con il proprietario, di seguire una strategia aggressiva, mettendo in vendita l'immobile a un prezzo competitivo e promuovendolo su tutti i principali canali di vendita e sulla nostra banca dati interna. La strategia ha funzionato alla perfezione: la casa è stata venduta in soli 30 giorni, al prezzo concordato.

Questa esperienza mi ha dimostrato che il mercato immobiliare del Lago di Como è ancora molto attivo e che c'è ancora spazio per chi vuole vendere casa velocemente.

Concludo la mia riflessione con la consapevolezza che il mercato immobiliare del Lago di Como è ancora un'opportunità da cogliere, sia per chi vuole acquistare che per chi vuole vendere. È importante, però, essere preparati alle eventuali variazioni dei tassi di interesse dei mutui.

Auguri a tutti per un 2024 ricco di soddisfazioni! 

Federico Bertolina

Agente immobiliare e titolare dello studio immobiliare del Gruppo Realcasa immobiliare di Como

Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Federico Bertolina è un agente in mediazione immobiliare di lunga esperienza. Oggi in attività sul meraviglioso territorio del lago di Como con la sua agenzia Realcasa Immoviliare, Federico ha gestito proprietà immobiliari dal Piemonte alla Lombardi. Contatti: info@realcasaimmobiliare.info - tel. 031 24 94 857 - <a href="http://www.realcasaimmobiliare.info/it">www.realcasaimmobiliare.info/it</a>

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

This reply was deleted.