Scoperti 9 falsi Agenti Immobiliari a Vicenza: Erogate Sanzioni per 40mila Euro

Nel territorio di Vicenza, è stata scoperta una situazione allarmante nel settore immobiliare. Nove falsi agenti immobiliari, abusivi, operanti in una nota agenzia con tre filiali nella provincia, sono stati individuati dai finanzieri del Comando Provinciale

Questi falsi mediatori non erano iscritti nell'apposita sezione del Registro delle Imprese e non possedevano la qualifica di "agente immobiliare".

Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle hanno rivelato che uno dei nove falsi mediatori era recidivo e, di conseguenza, è stato denunciato per esercizio abusivo della professione. Ad Otto dei nove abusivi è stata inflitta una sanzione per complessivi 40 mila euro, mentre per il recidivo si dovrà attendere che vada in giudizio per conoscerne le sanzioni.

Per i clienti di questi abusivi:

Oltre a ciò, è importante ricordare ai consumatori, che chiunque abbia fatto affidamento su questi falsi agenti per gestire le proprie transazioni immobiliari, sia venditori che acquirenti, ha il diritto di richiedere la restituzione delle provvigioni precedentemente pagate. Le normative vigenti stabiliscono che chi esercita l'attività di mediazione senza essere iscritto nel ruolo appropriato è obbligato a restituire le provvigioni ricevute alle parti coinvolte. Ciò è sempre valido a condizione che i pagamenti di tali somme siano stati effettuati tramite metodi tracciabili, come assegni, carte di credito o debito, e bonifici bancari.

I rischi dell’abusivismo:

La Guardia di Finanza ha sottolineato l'importanza per i consumatori di rivolgersi solo a  intermediari immobiliari abilitati. È fondamentale richiedere la prova della loro abilitazione, e verificarla presso le Camere di commercio.

In caso di assistenza di un falso mediatore, i clienti non potranno avvalersi delle leggi e regolamenti a difesa dei loro diritti di consumatori, imposti per legge agli agenti abilitati alla mediazione.

Conclusione e Consiglio ai Lettori:

In conclusione, è indispensabile rivolgersi esclusivamente a agenti abilitati alla mediazione immobiliare, presenti nell'elenco delle Camere di Commercio, per godere di una consulenza certificata e sottoposta al monitoraggio degli Enti preposti per il rispetto dei diritti dei consumatori. Se non sapete come procedere o avete dubbi, è consigliabile scrivere a agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu per ottenere assistenza e informazioni affidabili. Questo passaggio è cruciale per garantire la sicurezza e la legalità nelle transazioni immobiliari, proteggendo i diritti sia degli acquirenti che dei venditori.

La Redazione

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network