SE LA CASA NON VA IN CLASSE ENERGETICA

Il 14 dicembre 2021 la Commissione Ue mettera al vaglio l’obbligo di abbandonare la classe energetica G per poter mettere un immobile sul mercato. Novità anche sull’Ape.

Che cosa significa? Che è allo studio il divieto di vendere o affittare casa se non è green: o l’edificio ha una certa classe energetica oppure non sarà possibile metterlo sul mercato.

Allo scopo di raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, chiede che al 1° gennaio 2030 tutti gli immobili residenziali abbiano una classe classe energetica superiore a G (la più scadente) e siano passati almeno alla classe F. Non solo: entro il 2033 dovranno essere di classe E. Diversamente il proprietario si tiene la sua casa, perché gli sarà vietato venderla o affittarla se non è green.

Di questo si discuterà nei prossimi giorni a Bruxelles, nell’ambito della revisione della direttiva Ue sul rendimento energetico dell’edilizia. La bozza del documento che il Collegio dei commissari europei comincerà a vagliare dal 14 dicembre pretende che siano gli edifici pubblici a dare il buon esempio. Quindi, passaggio alla classe F entro il 2027 e alla classe E prima del 2030.

Se la bozza verrà confermata, ci saranno anche delle novità sull’Ape energetica, cioè sull’attestazione di efficienza degli edifici. Il provvedimento europeo la vorrà più stringente, il certificato dovrà seguire un determinato modello comunitario prestabilito per tutti gli Stati membri. Il che significa che ogni Paese non potrà più adeguare il modello a seconda delle proprie esigenze.

L’attestazione sarà obbligatoria per tutti gli edifici e gli immobili costruiti, venduti, ristrutturati o affittati, anche in caso di rinnovo del contratto di locazione (vincolo finora inesistente). In altre parole: chi avrà una casa di classe energetica G non potrà metterla in vendita o in affitto, a meno che non faccia degli interventi per fare un salto di classe. Resteranno fuori da quest’obbligo gli edifici storici, e quelli dedicati al culto, protetti ufficialmente, temporanei o inferiori a 50 metri quadri.

Staff FacespfRE.com

Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Questo articolo è quanto mai attuale direi... scommentto che a suo tempo nessuno pensava ci saremmo arrivati, vero? Purtroppo noi lo avevamo molto chiaro invece... 

  • Ha dell'incredibile ma la direzione è tracciata, penso che non si possa aspettarsi niente di meno. A noi l'opportunità 

    • Ciao Marco, vero, sono convinto anche io che la strada sia segnata ma che ci sarà modo, per la categoria, di rendersi utile e di fare utili! 

      Bisogna però iniziare a lavorarci ora, giocare d'anticipo!

       

  • se cio che è scritto dovesse accadere, secondo me si sta esagerando e non poco

    • Vediamo di capire la situazione e di farne uscire qualcosa di utile. 

This reply was deleted.