Titolare effettivo: comunicazione obbligatoria entro l'11 dicembre

Tutti i titolari o soci di aziende che leggono questo articolo devono sapere che hanno l'obbligo di comunicare al Registro delle Imprese i dati del titolare effettivo della loro società entro l'11 dicembre 2023.

Chi è il titolare effettivo?

Il titolare effettivo è la persona fisica che possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria. In pratica, è la persona che detiene il potere di esercitare un'influenza dominante sulla società.

 

Chi deve comunicare i dati del titolare effettivo?

L'obbligo di comunicazione riguarda le seguenti categorie di soggetti:

• imprese dotate di personalità giuridica;

• persone giuridiche private;

• trust e istituti giuridici affini.

 

Come si comunicano i dati del titolare effettivo?

La comunicazione può essere effettuata solo in modalità telematica, attraverso il sistema DIRE del Registro delle Imprese. Per compilare la pratica è necessario essere in possesso di un account Telemaco, di una firma digitale, di un software di compilazione ed invio delle pratiche e di un indirizzo PEC.

 

Se non si ha ancora la firma digitale?

Se non si è ancora in possesso della firma digitale, è possibile richiederla on line sul sito id.infocamere.it. In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli della Camera di Commercio.

 

Chi può inviare la comunicazione?

La pratica di comunicazione, firmata digitalmente dall'obbligato, deve essere trasmessa da un soggetto abilitato all'invio telematico, che potrà essere l'obbligato stesso oppure un intermediario abilitato.

 

Quali sono le sanzioni per il mancato adempimento?

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporterà l'applicazione di una sanzione pecuniaria che va da 103 euro a 1.032 euro (ridotta ad ⅓ se il ritardo è inferiore o uguale a 30 giorni).

Per ulteriori informazioni

Tutte le informazioni dettagliate sul titolare effettivo sono disponibili sul sito web appositamente predisposto all'indirizzo titolareeffettivo.registroimprese.it.

Per ogni necessità sarà possibile rivolgersi alla Camera di Commercio della propria zona.

 

Consigli per i lettori

La comunicazione del titolare effettivo è un adempimento importante che deve essere effettuato entro il termine previsto. Per evitare di incorrere in sanzioni, è consigliabile provvedere alla comunicazione con la massima tempestività.

Se non si è ancora in possesso della firma digitale, è consigliabile richiederla quanto prima, in modo da avere tutto il tempo necessario per compilare e inviare la pratica.

Se si ha difficoltà a compilare la pratica, è possibile rivolgersi a un consulente specializzato.

La comunicazione del titolare effettivo è un adempimento obbligatorio per tutte le società che operano in Italia. È importante essere a conoscenza di questo adempimento e di tutte le sue implicazioni, in modo da poterlo adempiere correttamente e tempestivamente.

 

Staff AgentiImmobiliari.org

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network