Wikicasa: il portale immobiliare dei gruppi in franchising raccoglie nuovi investimenti

La società proptech Wikicasa ha recentemente annunciato di aver concluso un nuovo round di investimento, accogliendo l'adesione di numerosi gruppi immobiliari di prestigio che controllano, complessivamente, oltre 200 agenzie in tutto il territorio nazionale. Tra gli investitori figurano la Century21, Condividere, Gruppo Unica, Italy Sotheby’s International Realty, Vendocasa, Vogliocasa e ZB Immobiliare.

Questo nuovo afflusso di fondi segue il round di investimento da 3 milioni di euro concluso nel 2022, che ha visto la partecipazione dei quattro principali gruppi italiani nel campo delle agenzie immobiliari, solidamente al vertice del progetto, ovvero: Gabetti (con Gabetti Franchising, Grimaldi e Professionecasa), Remax, Tecnocasa (con Tecnocasa e Tecnorete) e Tempocasa.

Il CEO di Wikicasa, Pietro Pellizzari, ha commentato l'investimento affermando che un numero crescente di professionisti del settore sta scegliendo di supportare il loro progetto, riconoscendo l'importanza crescente della tecnologia e dei dati nel mercato immobiliare. La continua evoluzione digitale ha spinto tutti i partecipanti del settore a innalzare i loro standard di trasparenza, affidabilità e velocità nel servire i clienti, un traguardo che può essere raggiunto solo attraverso un approccio integrato e tecnologicamente avanzato.

Pur rimanendo notevolmente distaccate dalle 3 BIG del settore inserzionistico, in termini di numerici, nel 2022 Wikicasa ha visto una crescita sostanziale, registrando un aumento del volume d'affari del 57% rispetto al 2021. La società gestisce tre portali immobiliari (wikicasa.it, casalclick.it e commmerciali.it), e sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate per supportare i professionisti nella valutazione accurata del patrimonio immobiliare. Inoltre, fornisce agli utenti quotazioni aggiornate sull'andamento dei prezzi, dell'offerta e della domanda immobiliare.

Wikicasa ha integrato l'intelligenza artificiale nell'algoritmo di valutazione con foto sulla propria app, accelerando così l'innovazione nel settore. Pellizzari ha evidenziato il ruolo sempre più rilevante dell'IA nel migliorare l'esperienza dell'utente nella fase di ricerca, fornendo annunci di qualità sempre maggiore e suggerendo contenuti altamente personalizzati.

Il prossimo obiettivo dell'azienda è la creazione di un ecosistema di servizi integrati per supportare i professionisti ad ogni passo del loro business. A tal fine, Wikicasa continuerà a investire nel suo team tecnologico, con sede a Genova, prevedendo l'assunzione di 20 nuove risorse tra sistemisti, sviluppatori frontend, backend, full stack, esperti di ux/ui e web designer.

La riflessione della nostra redazione:

È importante sottolineare che, nonostante l'ingresso di tali gruppi immobiliari tra gli investitori, essi non rappresentano nemmeno lontanamente la maggioranza degli agenti di mediazione attivi in Italia. Ciò implica che saranno necessarie soluzioni diverse per offrire il giusto supporto a tutti i professionisti autonomi nel campo della mediazione. La chiave per il successo nel settore immobiliare del futuro potrebbe essere l'adattabilità e la capacità di personalizzare le soluzioni in base alle esigenze di ciascun operatore.

La redazione

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network