Baccarini, Fiaip, sul tema DDL Concorrenza

Vista 178
Ottieni il codice integrato

Quella della caduta delle incompatibilità tra mediatore immobiliare e creditizio, per come siamo arrivati a comprenderla ad oggi, rimane un argomento fortemente controverso.

FIAIP come federazione degli agenti immobiliari ha voluto fortemente questo cambiamento, divenuto legge con l'adozione del DDL Concorrenza di questa estate, ma sembrano davvero molti gli agenti in mediazione immobiliare, anche tra coloro che sono tesserati FIAIP, a non trovarla utile anzi, si direbbe percepita da molti come potenzialmente dannosa. La sensazione è che le amministrazioni federali FIAIP abbia un progetto, una visione, personalissima e per certi versi scollegata a quella dei propri associati, questo almeno emerge dai tanti commenti poco entusiastici espressi dai professionisti del settore verso questa novità.

Noi di AgentiImmobiliari.org non abbiamo la sfera di cristallo e non sappiamo se questo cambiamento si rivelerà utile o negativo per la Categoria. La figura del mediatore creditizio con un ruolo stabile all'interno di una agenzia immobiliare, al fianco del mediatore immobiliare, è una figura introdotta ormai 4 anni fa da importanti società di mediazione e non costituisce una novità che necessitasse di una legge apposita, al contempo riteniamo che il concetto di "agente immobiliare tutto fare" -non auspicabile per il ruolo- sia però incompatibile anche con la figura di un agente immobiliare che fa anche il collaboratore di mediatore creditizio.

In questo video Baccarini, presidente nazionale FIAIP, desidera chiarire il progetto alla base delle azioni della federazione.

↓Come sempre chiediamo a voi iscritti di lasciare nei commenti il vostro pensiero↓

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Chiarissimo intervento. Concordo col modello proposto dal Presidente : agente immobiliare e consulente del credito possono migliorare il servizio complessivo al cliente fornendo due servizi diversi ma correlati, l'intermediazione immobiliare e quella del credito, mantenendo distinto ognuno il proprio ruolo.

  • Questo il quesito inviato oggi al presidente Baccarini dalla nostra redazione: 

    "Presidente Baccarini io apprezzo il suo chiarimento, ma posso garantirle che, per molti agenti, alcuni punti restano IN OMBRA; le faccio quindi una domanda DIRETTA e credo CHIARISSIMA nella speranza che lei desideri esporsi in una risposta altrettanto chiara: quando parla di agenzia multidisciplinare -ottima definizione- intende una agenzia in cui TUTTI i compensi dei servizi erogati, quindi certamente la mediazione immobiliare e creditizia, vengono FATTURATI sotto la tessa ragione sociale? quindi una ragione sociale che ottempera al ruolo di mediatore immobiliare creditizio e assicurativo? Spero che vorrà rispondere, perché sono davvero molti gli agenti che vogliono capire!

    Grazie per il suo tempo"

    • ATTENZIONE: ORE 15:43 a distanza di pochi minuti dall'invio del nostro quesito, qui sopra riportato, inviato al Presidente FIAIP Baccarini attraverso un social generalista -facebook- da Luca Boscardelli founder del social riservato alla Categoria; Baccarini ha risposto rapidamente con un sintetico "la risposta è all'interno della video intervista" ma poi ha BANNATO Luca Boscardelli dai suoi contatti Facebook, quindi ora Luca Boscardelli founder di AgentiImmobiliari.org non può proporre domande e opinioni al presidente nazionale FIAIP Baccarini.

      Un comportamento che ha dell'incredibile da parte di un presidente di associazione nazionale, e che si allontana dal concetto di professionista di cui tanto si è parlato.

       

  • IMPORTANTE: nel video Baccarini devia il suo disocrso a sostegno dell'opera di fiaip in contrapposizione a  fimaa, l'altra nota associazione di categoria e tocca la diatriba su quanto deciso dall Commissione UE in merito al ritiro di una specifica procedura di infrazione a carico del governi Italiano di cui già avrete sentito parlare: questo punto dell'intevento ovviamente non ci riguarda come AgentiImmobiliari.org e non intendiamo commentarla, lasciando a voi agenti di trarne le vostre conclusioni!

This reply was deleted.
Voti 2
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –