Striscia la Notizia a caccia di falsi agenti immobiliari

Vista 772
Ottieni il codice integrato

Il 14 dicembre 2022, abbiamo segnalato a UnionCamere e a Striscia la Notizia, attraverso delle e-mail, otto profili di presunti agenti immobiliari del marchio Facile Immobiliare, i quali non risultavano essere abilitati alla mediazione.

Cosa abbiamo fatto:

In seguito alla segnalazione di alcuni dei nostri iscritti, veri agenti immobiliari con un account attivo su AgentiImmobiliari.org, abbiamo verificato che sulla pagina Facebook di Facile Immobiliare erano presenti post su profili di persone, per lo più giovani ma non solo, con nome, cognome e foto a mezzo busto in posa, che venivano presentati come "agenti del mese" e veniva elencato il numero di incarichi e di vendite ottenuti da questi "professionisti".

Siamo passati all'azione: 

Lo staff di AgentiImmobiliari.org ha provveduto a copiare direttamente le immagini in questione, allegando anche il link pubblico nelle predette e-mail e inviandole, come detto, a UnionCamere e alla redazione del noto programma di Canale 5, chiedendo di effettuare verifiche in merito, poiché a nostro avviso c'erano delle irregolarità o comunque delle inesattezze. Su dieci post dell'agente del mese da noi verificati, otto non chiarivano il possesso dell'abilitazione e, anzi, quattro di questi profili ambigui risultavano essere procacciatori d'affari o sondaggisti.

Sul più recente di questi annunci, datato proprio il 14 dicembre 2022, abbiamo commentato dal nostro profilo sulla pagina di Facile Immobiliare, consigliando di verificare l'effettiva abilitazione dei loro agenti. Quel commento è stato prontamente rimosso, ma quel post è stato l'ultimo di quel genere: da allora a oggi non hanno più pubblicato quel tipo di immagini e dichiarazioni sulla pagina Facebook ufficiale.

Arriva il servizio di Srisica la Notizia:

Il servizio di Striscia la Notizia, arrivato a circa nove mesi da questi eventi, è stato realizzato da Moreno Morello e attribuisce una rilevante importanza alla figura del mediatore abilitato, evidenziando in modo sarcastico, come è tipico della trasmissione, la pericolosità degli abusivi. Questo servizio avrà un impatto enorme sulla lotta all'abusivismo nel settore, superiore a quello delle molte e sacrosante campagne ufficiali realizzate fino ad ora.

Ci fa piacere pensare, come staff di AgentiImmobiliari.org, di aver anche in piccola parte contribuito in qualche modo a sensibilizzare il vasto pubblico di Striscia la Notizia su un argomento tanto importante quanto utile.

Staff AgentiImmobiliari.org

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Secondo alcuni, gli abusivi non sono un vero problema ma lo sono invece gli abilitati impreparati che esercitano e che fanno errori grossolani.

    Secondo altri i non abilitati sono invece un problema per la categoria, uno dei problemi del settore. E non vedono perché si dovrebbe accettare che alle cavolate degli abilitati si aggiungano quelle degli abusivi che, oltre tutto, non avendo abilitazioni da perdere, potrebbero avere meno voglia dei veri agenti di aggiornarsi.
    Voi cosa ne pensate?

This reply was deleted.
Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –